Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come curare l'acne 5 rimedi da mettere subito in pratica
Chi soffre di acne lo sa: dall’adolescenza in poi questo disturbo della pelle può rendere la vita quotidiana davvero difficile.
L’acne, per quanto non sia una patologia dolorosa, è comunque debilitante da un punto di vista psicologico: specialmente negli adolescenti può causare disagio e ansia, portando ad un vero e proprio isolamento per paura di mostrare una pelle non perfetta. Le cause dell'acne sono diverse e non sempre possono essere risolte con prodotti cosmetici. Il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo per valutare lo stato di gravità dell’acne. Tuttavia, possiamo consolarci con la notizia che i fastidiosi brufoletti bianchi sono più spesso una risposta della pelle al maltrattamento che subisce quotidianamente. Smog, esposizione solare, pelle grassa, contatto con agenti irritanti come sciarpe di lana o trucchi ricchi di siliconi: tutti questi fattori possono peggiorare lo stato della nostra pelle e favorire lo sviluppo dell’acne.
Come curare l’acne agendo giorno per giorno sulla nostra pelle?
Ecco 5 rimedi che è consigliabile mettere in pratica da subito per curare l'acne
- Curare l'igiene quotidiana. Studiare la propria pelle o chiedere ad un esperto per capire che tipo di pelle si ha: grassa, secca, sensibile, mista.
- Scegliere i giusti prodotti per la pulizia quotidiana. La pelle va pulita mattina e sera con i prodotti adatti alla tipologia di pelle. In caso di acne, una crema validissima è la Crema Viso Antiacne Spf15 di Canova Salipil, da utilizzare come base trucco con una lieve protezione solare.
- Mai andare a letto truccate! Il trucco va rimosso con un detergente oleoso prima di usare un latte o un gel detergente per pulire la pelle in profondità.
- Curare l’alimentazione. Sì a frutta, verdura, yogurt e frutta secca, ricchi di acidi grassi e vitamine con proprietà benefiche per la pelle.
- Resisti e… non schiacciare i brufoli! Il pus all’interno si diffonde sulla pelle contribuendo alla formazione di altri brufoli o allo sviluppo di infezioni.
Prodotti consigliati