Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come eliminare i brufoli? Cosa fare e cosa non fare
Una cosa è certa: non toccare mai i brufoli!
L’acne è una vera e propria tortura per un buon numero di persone, uomini e donne, ragazzi e adulti, che non riescono a far pace con i brufoli sul viso e cisti sottopelle.
Se, durante l’adolescenza, i brufoli sono spesso legati ad un problema ormonale, destinato poi a risolversi nel giro di pochi anni, l’acne può manifestarsi anche tardivamente, dopo i 20 anni, macchiando visi rimasti illesi negli anni precedenti.
I brufoli, insomma, possono apparire in qualsiasi momento, anche improvvisamente.
A causarli, oltre ad un fattore ormonale, va citata sicuramente un’alimentazione scorretta, troppo ricca di grassi e zuccheri, nonché una pulizia troppo blanda del viso o, al contrario, troppo aggressiva, o si tratta di brufoli da stress. In alcuni casi è proprio l’eccesso di pulizia con prodotti non adatti alla nostra pelle a causare la comparsa dei brufoletti.
Molte ragazze commettono l’errore di considerare la propria pelle come “grassa” quando si tratta, invece, di una pelle mista o semplicemente sensibile. L’uso di detergenti che tolgono il sebo in eccesso, quando il sebo in eccesso non c’è, è un metodo sicuro per far comparire i brufoli, anziché prevenirli.
Una visita con un dermatologo o un consulente professionale è quindi d’obbligo per capire come lavare al meglio il nostro viso e quale beauty routine seguire per trattarlo al meglio.
Come far andare via i brufoli?
Esistono molti rimedi per i brufoli e soprattutto piccole abitudini che aiutano a prevenirli. Una linea di prodotti ottimi per pulire il viso delicatamente è Normaderm di Vichy, che include detergenti e creme per i brufoli studiate appositamente per le pelli a tendenza acneica. Un altro errore molto diffuso è quello di schiacciare i brufoli.
È una mania irresistibile, e nel momento in cui lo facciamo ci sentiamo “liberati” dalla sensazione di sporcizia e impurità che il brufolo porta con sé. In quel momento abbiamo liberato particelle infettate sul nostro viso. È proprio così: oltre a macchie da brufoli che sicuramente faticheremo a cancellare.
Laddove il brufolo giaceva, è probabile che nel giro di qualche giorno un altro poro si occluderà per via del pus liberato dal primo brufolo. Nonostante sia davvero difficile da fare, bisognerebbe evitare di schiacciare un brufolo, in qualsiasi modo.
Si può, al massimo, tamponare con prodotti specifici per togliere l’infezione e aiutare la regressione naturale, e questo può essere davvero d’aiuto.
Prodotti consigliati