Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Pori dilatati cosa fare
Una problematica che riguarda moltissime donne e la loro estetica sono i pori dilatati.
Stile di vita
Il primo step per risolvere questo problema sta nel correggere il proprio stile di vita, quindi adottare delle pratiche sane, come evitare il fumo, il quale altera sensibilmente il microcircolo e la formazione del sebo. Anche l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale in caso di punti neri e pori dilatati. Infatti è fondamentale adottare una dieta che prevede il consumo di pasti equilibrati, che comprendano in particolar modo frutta e verdura.
Fare attività fisica, limitando anche le tensioni, è una delle abitudini che favoriscono gli effetti benefici di uno stile di vita sano. Lo stress e la sedentarietà influiscono enormemente sul nostro equilibrio ormonale, generando una produzione eccessiva di sebo e un aumento delle dimensioni dei pori.
Pulizia della pelle
I processi di pulizia della pelle sono un altro step fondamentale. Almeno inizialmente bisogna scegliere tra i prodotti privi di tensioattivi o quelli a base di oli vegetali, come quelli di mandorle e quelli d'oliva. Le acque micellari possono essere altrettanto utili, in quanto sono delicate e non vanno a modificare il pH della pelle. Inoltre, possono essere applicate anche in zone delicate come il contorno degli occhi. Infine ci si può affidare a dei gel a risciacquo, in particolar modo quelli astringenti.
Creme viso
Per quanto riguarda le creme possono essere ideali in caso di pori dilatati soprattutto quelle leggere, dalle formule lievi e idratanti. La calendula, l'acido lipoico e il propoli sono sostanze dai principi attivi antisettici e antiossidanti, le quali occludono i pori.
Le creme notte più utilizzate sono quelle a base di retinolo, che risultano le più utili come rimedio anti-età, essendo un seboregolatore e avendo la capacità di regolare cheratinizzazione. L'acido glicolico e i polidrossiacidi svolgono un'azione benefica al pari delle sostanze che abbiamo appena nominato, grazie al loro effetto benefico che stimola produzione di elastina e collagene, migliorando nel complesso la trama della cute. In maniera generale, sono in grado di eliminare dal follicolo pilifero le cellule morte e i lipidi.
Maschere viso
Un'altra soluzione al problema dei pori dilatati è l'utilizzo della maschera. Se usata due volte alla settimana risulta astringente e detossinante, in particolar modo quelle di argilla o di carbone vegetale, in grado di conferire un effetto seboassorbente. Una volta a settimana, invece, si può ricorrere a una maschera al collagene, in quanto è capace di ricompattare la cute e di diminuire la dimensione dei pori.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Rivela una pelle del viso perfetta partendo dall'idratazione! Scopri i segreti per una skincare vincente e trasforma la tua bellezza!