Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Schiuma da barba per pelli sensibili quale scegliere?
In commercio esistono diversi tipi di schiuma da barba per pelli sensibili. Ma quale scegliere fra le diverse tipologie presenti?
La schiuma da barba serve da emolliente, ossia da agente capace di rendere più morbida la pelle di modo tale da facilitare la rasatura stessa, ossia il passaggio della lama sulla cute. In questa maniera, la depilazione diventa più agevole e le conseguenti irritazioni possibili della pelle si riducono al minimo.
Ogni tipo di pelle ha però le sue esigenze. Esistono infatti persone che posseggono una pelle molto sensibile, che si infiamma facilmente, arrossandosi, gonfiandosi e persino lacerandosi in alcuni casi. Per rendere più semplice la rasatura delle pelli sensibili evitando che si irritino, è consigliabile fare una doccia calda prima di modo da aprire i pori della pelle e agevolare il compito delle lame. Se ciò non fosse possibile, bagnate un asciugamano sotto il getto di acqua calda e ponetelo sul viso per alcuni istanti di modo che il calore dilati i pori.
Per le pelli sensibili è necessario anche ricorrere a prodotti specifici, pensati appositamente per evitare le irritazioni, con formulazioni speciali che ammorbidiscano la pelle e al contempo la reidratino dopo la rasatura.
Bionike Defence Man Schiuma barba è il prodotto ideale per le pelli sensibili. Permette una rasatura perfetta che lascia la pelle morbida, liscia e perfettamente idratata. Come ci riesce? Semplice, grazie alla sua speciale formulazione, arricchita di preziose sostanze lenitive, tonificanti, elasticizzanti. Le sostanze lipofile che contiene sono in grado di ripristinare il film lipidico cutaneo, permettendo una migliore scorrevolezza del rasoio. L'olio di jojoba reidrata e rende elastica la pelle. La vitamina E ha funzione antiossidante, mentre il pantenolo ha azione lenitiva. Infine il burro di karitè migliora la tonicità della pelle.
Cosa scegliere tra schiuma da barba, gel o sapone?
Bisogna scegliere il prodotto adatto alla propria pelle per evitare di incorrere in brutti fastidi.
Radersi può essere un momento piacevole da dedicare a se stessi. Si sta davanti allo specchio, finalmente soli a prendersi cura della propria pelle, a volteggiare tra le pieghe del viso. Per altri uomini invece la rasatura è una vera seccatura, a causa dei fastidi della pelle che si irrita allo scorrere delle lame. Tra il piacere e il fastidio corre anche la scelta del giusto tipo di emolliente.
Quale scegliere tra schiuma da barba, gel o sapone?
Ecco le principali caratteristiche di ognuno di essi.
Schiuma da barba
Facile da utilizzare, immediatamente pronta ad essere impiegata. Basta agitare la bomboletta, e spruzzare sul palmo la quantità di schiuma desiderata. La schiuma da barba contiene una concentrazione minima di conservanti poiché si tratta di una bomboletta sotto pressione, al cui interno non entra aria. Ha però dei difetti. In primis quello di essere facilmente infiammabile. In secondo luogo, la pur mancanza di conservanti non esclude la presenza di altre sostanze chimiche aggiunte come ad esempio isobutano o butano che fungono da propellenti, oltre a possibili coloranti.
Gel
In commercio esistono anche prodotti in gel. Bisogna stenderli sulla pelle bagnata avendo cura di massaggiare un po' per provocare la formazione della schiuma. Tra i loro vantaggi c'è la scarsa presenza dei conservanti. Tra gli svantaggi è presente la ridotta praticità rispetto alla schiuma da barba.
Sapone
L'uomo che sceglie il sapone per radersi è un tradizionalista, un irriducibile nostalgico amante delle abitudini di un tempo. Per usare il sapone per radersi serve una certa manualità. Il sapone va sbattuto per formare una sorta di crema e poi va applicato sulla pelle con un pennello inumidito. I vantaggi sono il grande numero di rasature che può essere fatto con un solo sapone. Lo svantaggio sta nella richiesta di maggiore manualità.
Su Top Farmacia troverete un'ampia selezione di prodotti di cosmesi per uomo. I trattamenti viso per uomo come gel o creme puliscono in profondità la pelle rispettandone il pH e nutrendola con gli elementi necessari per restare sempre morbida ed elastica.
Prodotti consigliati