Acquista per necessità - Pelle non uniforme
L’esposizione eccessiva ai raggi UV altera la produzione di melanina e con il tempo le macchie scure si accentuano. Le vitamine C e B3 associate a filtri anti-UV riducono e prevengono i disturbi della pigmentazione.
L'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole danneggia la pelle a diversi livelli. Tra gli effetti più visibili, si osserva un'alterazione del processo di melanogenesi, ovvero la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle. Questo squilibrio porta alla formazione di macchie scure, più comunemente chiamate iperpigmentazioni.
Per contrastare e prevenire questo inestetismo, si possono utilizzare attivi specifici come:
- Vitamina C: Potente antiossidante, inibisce la tirosinasi, l'enzima chiave nella produzione di melanina, contribuendo a schiarire le macchie esistenti e a prevenire la formazione di nuove.
- Vitamina B3 (niacinamide): Riduce la produzione di melanina, uniforma il tono della pelle e rafforza la barriera cutanea, proteggendo dalle aggressioni esterne.
- Filtri solari: Assorbono o riflettono i raggi UV, prevenendo i danni solari e proteggendo la pelle dall'iperpigmentazione.