Laringite: farmaci
Che cos’è la laringite e quali sono le principali cause?
La laringite è un’infiammazione che colpisce la laringe e le corde vocali ed è associata a perdita della voce, gola secca e irritata, difficoltà a deglutire e tosse. Esistono due tipi di laringite: la laringite acuta, che dura circa tre settimane, e la laringite cronica, che ha un decorso superiore alle tre settimane.
La laringite può essere causata da infezioni virali o batteriche e inalazione di agenti irritanti (come il fumo di sigaretta). Inoltre, tale disturbo è stato associato alla malattia da reflusso gastroesofageo che, a causa dell’evaporazione degli acidi presenti nello stomaco, provoca un’irritazione cronica alla laringe che porta alla laringite.
Come combattere la laringite?
Il rimedio per la laringite dipende dalla causa sottostante. Tuttavia, a prescindere dalla causa, è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare attività fisica regolare per mantenersi in salute e prevenire eventuali infiammazioni, tra cui la laringite. Inoltre, è fondamentale smettere di fumare.
La laringite guarisce naturalmente dopo un periodo di riposo, in cui è indispensabile evitare fumo e alcol. Tuttavia, in caso di sintomatologia più grave, è possibile trattare la laringite con alcuni farmaci, tra cui:
- Corticosteroidi: anche detti farmaci antinfiammatori steroidei, sono dei farmaci con azione antinfiammatoria che aiutano a ridurre il gonfiore dovuto all’infiammazione della laringe.
- Antibiotici: contrastano la laringite di origine batterica.
- Farmaci antiacido: riducono la quantità di acido prodotto dallo stomaco. Sono indicati nel caso in cui la laringite è causata dalla malattia del reflusso gastroesofageo.
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS): attuano un’azione antinfiammatoria e analgesica.
- Analgesici e antipiretici: sono indicati per diminuire il dolore alla gola associato alla laringite.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati