Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Reflusso acido: bicarbonato di sodio

Che cos'è il reflusso acido e quali sono le principali cause?

Il reflusso acido è una condizione digestiva per cui l'acido dello stomaco rifluisce nell'esofago (il tratto che collega la bocca allo stomaco). Tale reflusso può irritare l'esofago e causare una sensazione di bruciore allo stomaco che può essere avvertita dal centro dell'addome fino alla gola.

Altri sintomi del reflusso acido possono includere:

  • Alito cattivo;
  • Dolore al petto o alla parte superiore dello stomaco;
  • Nausea e vomito;
  • Difficoltà o dolore nella deglutizione;
  • Denti sensibili.

Le cause responsabili dell’insorgenza del reflusso sono principalmente ascrivibili a stili di vita e abitudini alimentari scorretti (assunzione di alimenti grassi e fritti, coricarsi dopo aver consumato pasti abbondanti, uso eccessivo di bevande alcooliche) a situazioni di stress emotivo particolarmente intenso, all’ assunzione di alcuni farmaci (antidolorifici, antistaminici, calcio-antagonisti e altri).

Giocano un ruolo chiave anche fattori anatomici (chiusura incompleta dello sfintere esofageo, ernia iatale), funzionali (secrezione gastrica eccessiva, prolungato ristagno di cibo nello stomaco) e legati alla familiarità. A causa di un’eccessiva pressione gastrica e addominale, le persone obese e le donne in gravidanza rappresentano inoltre soggetti particolarmente vulnerabili.

Che cos’è il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio, noto anche come carbonato acido di sodio, è un sale di acido carbonico presente in natura soprattutto disciolto nelle acque superficiali e sotterranee. Vanta numerose proprietà, soprattutto:

• Antiacide.

• A rimozione di pesticidi da frutta e verdura.

• Smacchiante.

• Neutralizzante degli odori.

A temperatura ambiente si presenta come una polvere bianca e solubile in acqua.

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile, utile non solo in cucina, ma anche per neutralizzare odori, pulire le superfici, rimuovere le macchie ostinate o pulire aree difficili come il forno o le piastrelle.

Inoltre, ha una serie di benefici per la salute, ad esempio, può aiutare ad alleviare i disturbi digestivi, per la cura dei denti e per igienizzare frutta e verdura.

Perché il bicarbonato di sodio mi aiuta a combattere il reflusso acido?

Il bicarbonato di sodio agisce come un antiacido assorbibile, neutralizzando rapidamente l'acido dello stomaco e alleviando temporaneamente i sintomi della gastrite.

L'improvvisa diminuzione dell'acidità di stomaco, però, può causare un rimbalzo acido (aumento della produzione di acido). Per cui, il sollievo può essere solo temporaneo, e i sintomi del reflusso acido possono tornare con maggiore forza.

Come interagisce il bicarbonato di sodio con altri farmaci?

Il bicarbonato di sodio non dovrebbe essere utilizzato in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, in pazienti con insufficienza renale grave, in soggetti con pressione alta e in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. In caso di gravidanza e allattamento chiedere consiglio al medico.

Come utilizzare correttamente il bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio è facilmente reperibile in negozi fisici e online; per le persone che non amano il sapore del bicarbonato di sodio esistono anche delle compresse da banco e su prescrizione. La maggior parte si scioglie facilmente in acqua.

Controllare sempre le istruzioni sulla confezione per conoscere il dosaggio raccomandato.

Si può trovare il bicarbonato in diverse forme. Queste includono:

  • Capsule;
  • Compresse;
  • Granuli;
  • Soluzioni.

Il dosaggio raccomandato per gli adulti è di un 1/2 cucchiaino sciolto in un bicchiere d'acqua. È meglio sorseggiare questa bevanda lentamente per evitare effetti collaterali come gas e diarrea. Si può ripetere ogni 2 ore.

Vi sono alcune cose da evitare quando si assume il bicarbonato di sodio. Queste includono:

  • Assumere più di 3 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (sette dosi) in un giorno;
  • Assumere più di 1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (tre dosi) in un giorno se si hanno più di 60 anni;
  • Assumere il dosaggio massimo per più di 2 settimane;
  • Assumere la sostanza quando si è troppo pieni, per evitare la rottura gastrica;
  • Bere la soluzione di bicarbonato di sodio troppo rapidamente, perché può portare ad un aumento della diarrea e del gas;
  • Usare il bicarbonato di sodio se si sta seguendo una dieta a basso contenuto di sodio.

È consigliabile consultare un medico se il reflusso acido interferisce con la vita quotidiana o si verifica due o più volte a settimana. Il medico potrà raccomandare trattamenti più efficaci per gestire la condizione.

Prodotti consigliati

030355010 - Marco Viti Sodio Bicarbonato Trattamento Acidità Stomaco 20 compresse - 4705640_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.