Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come scegliere il profumo adatto? Segui i nostri consigli
Le esperienze olfattive si insinuano nella memoria di ogni essere umano e sono tra le più durature. Pensiamo a quante volte un odore ci ha rievocato sensazioni e ricordi lontani che ci hanno riportato a rivivere un momento preciso del passato. Dunque, scegliere il profumo adatto, che rispecchi la nostra personalità e ci rappresenti, richiede un’attenta analisi.
Profumi e colonie: qual è la differenza?
Entrambi sono composti da oli essenziali che ne determinano la fragranza, tale formulazione ne definisce anche l’intensità e la durata. In parole semplici: più la percentuale delle sostanze contenute è alta, maggiore sarà la resa.
La colonia è una soluzione profumata che contiene fino al 5% di oli essenziali disciolti in una base di acqua e alcol. Questo comporta un’evaporazione più veloce e un’intensità minore. Al contrario, il profumo è decisamente più persistente, è formulato con il 15%-20% di essenze naturali e resta sulla pelle per molto più tempo.
Passaggi fondamentali per scegliere il profumo adatto
- Non fare passi affrettati. Non sempre la fragranza che piace subito è quella giusta: occorre esplorare, vivere l’odore nelle diverse circostanze e capire se effettivamente ci conquista.
- Quando non si è convinti o si sta acquistando il primo profumo, preferire le note agrumate, la vaniglia e il muschio. Questi sono tra gli aromi più conosciuti e utilizzati all’interno delle formulazioni.
- Attenzione alla stratificazione. Se si indossano creme e atri prodotti che contengono al loro interno delle essenze è necessario che queste si combinino in modo armonico tra loro.
- Non sottovalutare la scelta di un brand. Ogni marchio racchiude dei valori e degli stili di vita con cui ognuno di noi si rispecchia.
- Osare e cambiare. Anche i profumi possono essere indossati per periodi limitati in base a come ognuno di noi si sente e si vuole mostrare. Lasciamo spazio alle fantasie e giochiamo con le diverse fragranze.
Note di testa, note di cuore e note di fondo
Esiste una classificazione stabilita in base alla piramide olfattiva: essa scorpora le varie note presenti che si differenziano in base alla volatilità di ciascuno degli oli essenziali contenuti nella formulazione. Inoltre, la categorizzazione avviene in base al modo in cui la fragranza evolve nel corso del tempo.
Le note di testa sono quelle che si percepiscono nei minuti successivi allo spruzzo. Le note di cuore corrispondono alla cosiddetta “scia”, ovvero alla traccia olfattiva rilasciata dopo un bel po’ di tempo e risvegliano il livello emozionale. Infine, le note di fondo fanno emergere la vera personalità del profumo.
Adesso hai tutti gli elementi per lasciare emergere il tuo potenziale e scegliere il profumo adatto a te. Su Top Farmacia puoi scoprire numerosi brand e tantissime fragranze che cattureranno il tuo interesse e quello di chi ti circonda!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Scopri la guida esclusiva su quale profumo scegliere con l'arrivo del caldo. Aggiungi un tocco di freschezza al tuo stile e lascia una scia inconfondibile!
Festa della donna idee regalo beauty per sorprenderla. Qual è il dono perfetto per regalarle una coccola? Make up, trattamenti corpo e cosmetici viso: la scelta è ampia!
Tanti consigli e idee regalo per il Single Day: quale ricorrenza migliore per farsi dei regali, coccolarsi e godere degli sconti speciali disponibili su Top Farmacia?