Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Olio per il corpo i vantaggi di un alleato per la bellezza della pelle
L'olio per il corpo è l'alleto perfetto per la bellezza della nostra pelle.
L'olio per il corpo rende la pelle liscia, luminosa, morbida e profumata. Ma come è fatto davvero questo cosmetico, come si utilizza e quali sono i vantaggi?
Che cos'è l'olio per il corpo?
L'olio per il corpo è un cosmetico composto da una miscela di oli che possono essere di varia natura, ovvero vegetali, sintetici o minerali. La formulazione di questo cosmetico non prevede l'utilizzo di acqua e, nel caso di oli vegetali e naturali, neanche di conservanti. Tuttavia sono presenti una massiccia quantità di grassi e qualche antiossidante. Questi ultimi sono fondamentali soprattutto per gli oli vegetali, perché con il passare del tempo possono perdere di efficacia e irrancidirsi. Generalmente per gli oli per il corpo è utilizzata la Vitamina E come antiossidante naturale. In commercio esistono diverse tipologie di oli per il corpo che sono adatti a diverse esigenze e tipologie di pelle.
Come applicare l'olio per il corpo in maniera corretta
Spesso l'olio corpo viene visto come un cosmetico troppo grasso, unto e dalla texture troppo pesante e per questo non viene molto utilizzato. In realtà. tutto dipende da come è applicato questo cosmetico, in quanto vi sono diverse modalità di applicazione.
Il miglior metodo per applicare l'olio corpo è quello di massaggiarne 5 o 6 gocce sulla pelle umida subito dopo la doccia o il bagno, quando i pori sono ancora aperti. La presenza dell'acqua sulla pelle, inoltre, consente di amplificare il potere idratante dell'olio e si assorbe molto più rapidamente.
L'olio per il corpo, però, può essere utilizzato anche sulla pelle asciutta, come ad esempio dopo aver passato una giornata al mare per ristabilire il film idrolipidico o su alcuni punti del corpo che sono più secchi come i gomiti, le ginocchia e i piedi. Inoltre, può essere utilizzato per nascondere dei piccoli difetti su braccia e gambe. L'olio, infatti, agisce come riflettente, non a caso questo metodo è impiegato anche dalle modelle prima di sfilare in passerella.
Olio per il corpo: vantaggi
L'olio è il cosmetico ideale per la cura del corpo perché contiene molte proprietà ed apporta molti benefici. Questo cosmetico è ottimo da essere utilizzato sia in inverno, quando la pelle è estremamente secca a causa del freddo e sia d'estate, quando la pelle è secca a causa dell'esposizione solare.
Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i vantaggi dell'utilizzo dell'olio per il corpo.
- Idrata, nutre e protegge la pelle: il primo vantaggio è quello di idratare, nutrire e proteggere la pelle in un solo gesto. Questo cosmetico permette di riequilibrare il film idrolipidico dello strato superficiale della pelle. E' in grado, inoltre, di creare una sorta di barriera protettiva che impedisce all'acqua di evaporare.
- È un prodotto multifunzionale: l'olio per il corpo è un cosmetico multifunzionale, poiché in base alla formulazione svolge diverse azioni. La maggior parte degli oli per il corpo, ad esempio, contengono Vitamina E nota per le sue proprietà antiossidanti e quindi particolarmente utili per contrastare i segni del tempo. Alcuni oli vegetali, come quelli di lino, borragine e enothera, sono ricchi di Omega 6 e 9, acido oelico e grassi polinsaturi, delle sostanze particolarmente utili per sostenere la bellezza naturale della pelle. Inoltre, sono ottimi veicoli per gli oli essenziali e tutte le proprietà che questi comportano.
- Non necessita di conservanti: trattandosi di un prodotto privo di acqua, nota per favorire la formazione di batteri e per rendere la conservazione dei cosmetici molto labile, l'olio per il corpo non necessita di conservanti ed è, quindi, un prodotto completamente naturale. I batteri, infatti, non trovano l'olio un ambiente favorevole alla loro proliferazione. Inoltre, alcuni di questi contengono oli essenziali vegetali che svolgono anche la funzione di conservanti naturali.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Scopri la guida esclusiva su quale profumo scegliere con l'arrivo del caldo. Aggiungi un tocco di freschezza al tuo stile e lascia una scia inconfondibile!
Smagliature: cosa sono e come prevenirle. La dottoressa Cristina ti spiega come riconoscere e intervenire tempestivamente sugli inestetismi della pelle. Scopri di più!