Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Pelle spenta come contrastarla
Molte donne spesso si lamentano della loro pelle che appare poco luminosa e tendenzialmente opaca, e ciò in genere si attribuisce ad una serie di fattori come ad esempio il non aver dormito bene. Tuttavia questa non è una spiegazione logica; infatti, la pelle spenta può essere causata da condizioni ambientali in cui si vive, stress, invecchiamento o da una cattiva circolazione. Per porre rimedio ci sono tuttavia adeguate misure da prendere.
Contro la pelle spenta
Utilizzare un detergente e una crema idratante
Per rimediare ad una pelle opaca si può optare per un detergente delicato e un idratante con ceramidi o per qualsiasi altra formula cremosa che non faccia schiuma. In alternativa per ottimizzare il risultato si può anche scegliere una crema idratante da applicare quando la pelle è ancora leggermente umida poiché aiuterà a trattenere l'umidità nella stessa. Per massimizzare il risultato, è consigliabile effettuare l'operazione ogni mattina e sera. A margine va altresì aggiunto che un altro modo per aumentare il livello di umidità della pelle e renderla più luminosa e meno spenta, consiste nell’aggiungere nell’ambiente in cui si vive un umidificatore. L'aria interna tende infatti ad essere molto secca, quindi l’apparecchio in oggetto ottimizza nuovamente il contenuto di acqua nell'aria e, quindi consente alla pelle di rimanere maggiormente idratata.
Esfoliare la pelle settimanalmente
Per ottimizzare l’aspetto della pelle che appare spenta un consiglio è di non limitarsi a lavarsi il viso ogni sera per rimuovere il trucco e lo sporco, bensì optare per qualche prodotto esfoliante che aiuta ad eliminare le cellule morte che tendenzialmente bloccano i pori e intrappolano la sporcizia che può poi causare l'acne.
Usare una crema al retinolo e antiossidante
Un altro ottimo modo per rimediare alla pelle spenta e nel contempo accelerare il processo di rigenerazione cellulare consiste essenzialmente nell’optare per due sostanze come il retinolo e gli antiossidanti. Il primo non solo farà aumentare il collagene per ridurre al minimo le linee sottili e le rughe ma serve anche a evitare l’iperpigmentazione che può essere davvero seccante e irritante. In riferimento ai secondi ovvero gli antiossidanti va detto che sono a dir poco indispensabili; infatti, trattare la pelle potrebbe non bastare, per cui preoccuparsi anche di una corretta protezione è altresì fondamentale. Gli antiossidanti in questo caso sono degli ottimi alleati; infatti, quando i radicali liberi entrano in contatto con le cellule della pelle le scompongono, provocando una perdita di collagene e una diminuzione dell’idratazione. L'aggiunta di antiossidanti come la vitamina C e la niacinamide al proprio regime di cura della pelle, aiuta tra l’altro a proteggerla dai suddetti radicali liberi e anche a renderla molto luminosa.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Pelle grassa beauty routine. Scopri tutti i passaggi e i prodotti adatti per la cura del viso secondo la tua tipologia di cute. Idratazione e nutrimento senza appesantire!
I 10 step della skincare coreana. Quali sono i corretti passaggi di cura della pelle da seguire, ogni giorno, mattina e sera? Leggi l'articolo per saperne di più!
Scopri come adattare la tua skincare al caldo per una pelle radiante. Trasforma la tua beauty routine con i consigli esclusivi di Top Farmacia!