Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Selenio e invecchiamento perchè sono collegati?
Si può rallentare il processo di invecchiamento della pelle? Il selenio con le sue proprietà antiossidanti può essere d'aiuto
Le funzioni e i processi messi in atto dal corpo umano sono davvero tante. Si tratta di un complesso di dinamiche che determina il processo vitale e che richiede per questo l’impiego di numerose sostanze nutrienti, ognuna – a modo suo – indispensabile.
Fra queste troviamo anche il selenio, classificato come un oligoelemento che svolge diverse funzioni, tra cui l’importantissima protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Riesce quindi a rallentare il processo di invecchiamento e detiene un ruolo chiave nel regolare le funzioni del sistema immunitario. Attraverso il selenio, il nostro organismo riesce inoltre a difendersi da patologie degenerative e cardiovascolari, nonché dallo sviluppo di tumori al colon, ai polmoni e alla mammella. Unitamente allo zinco, è un ottimo alleato per preservare la fertilità maschile e la protezione degli spermatozoi.
Infine, il selenio aiuta a contrastare l’insorgere di infiammazioni alla tiroide, permettendo a quest’ultima di funzionare sempre al meglio. Insomma, le proprietà del selenio lo rendono necessario nella vita di tutti i giorni e che lasciano intendere come eventuali carenze possano rivelarsi un problema. Solitamente, questa mancanza si evidenzia maggiormente in individui anziani e in coloro che si alimentano quasi esclusivamente tramite vegetali.
Alimenti ricchi di selenio
Di per sé, però, il selenio è presente in molti cibi: lo troviamo nel frumento e nei suoi derivati, ma anche in altri cereali. Lo contiene la soia, il pesce e le carni. Varia in quantità, ma resta comunque costante, anche in diversi tipi di frutta.
Insomma, evitare di incorrere in carenze di questa preziosa sostanza significa condurre stile di vita sano e seguire un’alimentazione che sia il più possibile varia ed equilibrata. Ma se l’alimentazione non basta, è necessario ricorrere a forme di integrazione.
In commercio esistono varie tipologie di integratori di selenio e Top Farmacia ne mette mette a disposizione di diverso tipo si passa dalle compresse ai succhi, da scegliere comodamente in base alle proprie necessità.
Prodotti consigliati