Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come prevenire e curare l’influenza? I consigli di Top Famacia
Temperature sempre più basse, pioggia, vento e forte umidità sono le condizioni climatiche che accompagnano questi giorni. Per non rischiare di passare del tempo a letto, con il naso che cola e la febbre vediamo qualche consiglio su come prevenire e curare l’influenza.
Le regole per restare in salute dalla tua farmacia online
Le nostre azioni quotidiane possono metterci a contatto con i virus responsabili dell’influenza ma ci sono dei piccoli accorgimenti che aiuteranno a tenerci alla larga evitando il contagio.
- Lavare bene e spesso le mani: attraverso l’uso delle mani entriamo in contatto con il resto del mondo, proprio per la quantità di oggetti e persone che tocchiamo, sono un ricettacolo di batteri che possono attaccare il sistema immunitario. Dunque, è necessario igienizzarle correttamente o con acqua e sapone – se si hanno a disposizione – in caso contrario con i disinfettanti gel. È importante evitare di toccare naso e bocca con le mani sporche.
- Non andare in luoghi troppo affollati in cui aumenta la possibilità di contrarre qualche germe, soprattutto se chiusi e senza fonti di aria pulita. Le goccine di saliva, infatti, possono restare nell’ambiente fino a 10 minuti dopo averle emesse.
- Stare distanti dalle persone malate, evitando di condividere bicchieri e posate.
- Coprirsi in modo adeguato quando si esce e durante gli spostamenti. Per evitare gli sbalzi termici, si consiglia di vestirsi a strati in modo tale da aggiungere o levare qualche capo in base alla temperatura.
- Mangiare frutta e verdura che sono fonti di vitamine e minerali che supportano le difese immunitarie, donano energia e agevolano la guarigione.
Cosa fare se si ha l’influenza?
Se nonostante i consigli sopraelencati, si è contratta l’influenza è necessario stare al caldo e riposarsi. L’organismo, infatti, sarà molto debole e stanco e avrà bisogno di un po’ di tempo per ritrovare la carica necessaria. Consumare alimenti e bevande preparati con acqua calda che possono alleviare i sintomi della congestione nasale. Ricorda: gli antibiotici sono efficaci quando si è entrati a contatto con virus e batteri, in tutti gli altri casi occorrerà tanto riposo e sostanze complementari che aiutano a riprendersi più velocemente.
Integratori alimentari e farmaci contro influenza e raffreddore
A volte l’organismo non riesce a soddisfare i nutrienti necessari al suo benessere, quindi, è necessario introdurli dall’esterno. Gli integratori alimentari che supportano le difese immunitarie e contribuiscono al benessere di naso e gola contengono al loro interno i seguenti principi attivi: vitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina D, zinco, selenio e fermenti lattici (essenziali per l’equilibrio della flora batterica intestinale).
Visita la sezione dedicata Integratori per le difese immunitarie e Fermenti lattici.
- Multicentrum Donna Integratore multivitaminico 30 compresse è un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale completo, formulato per soddisfare i fabbisogni nutrizionali delle donne.
- Lactoflorene Plus Integratore Alimentare 12 Flaconcini è un integratore alimentare di fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale, compromessa dall'assunzione di antibiotici o da disordini alimentari.
Invece, per il trattamento dell’influenza, con il consulto del medico o del farmacista, si possono assumere dei farmaci antivirali che vanno a debilitare il virus responsabile della malattia oppure dei farmaci antipiretici che fanno abbassare la febbre. Infine, vi sono i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che contrastano l'influenza grazie alla loro azione antinfiammatoria e antidolorifica, vanno anche a trattare infiammazioni e dolori e tra i principi attivi contenuti vi sono l'ibuprofene e l'acido acetilsalicilico.
Visita la sezione della tua farmacia online dedicata all'influenza.
- Tachipirina 500mg 30 compresse è un medicinale da banco ad azione analgesica e antipiretica, utile contro la febbre e gli stati influenzali.
- Neoborocillina Mentolo Eucaliptolo Trattamento infiammazione gola 16 pastiglie calma e contrasta il dolore e l’infiammazione alla gola.
- Actigrip Giorno e Notte Trattamento Influenza e Raffreddore 16 compresse aiuta a combattere l'influenza e i suoi sintomi, tra cui febbre e naso chiuso.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Mantieni la febbre sotto controllo con gli antipiretici, allevia la tosse con espettoranti e sciroppi e proteggiti dall'influenza con i medicinali per le difese immunitarie.