Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Pelle sana e luminosa consigli
La pelle è uno degli organi più importanti del corpo umano, non solo dal punto di vista funzionale in quanto avvolge e protegge ogni parte della corporatura ma condiziona anche l'aspetto esteriore.
Avere una pelle sana e luminosa rappresenta così a tutti gli effetti uno dei principali obiettivi delle donne ma non è sempre facile ottenerla.
Non a caso è proprio questo organo a risentire maggiormente dei momenti di stress, di diete squilibrata, dello stile di vita poco sano e delle condizioni climatiche come vento, freddo o caldo eccessivo.
Se la pelle viene inoltre esposta per troppo tempo al fumo, al sole, all'alcool e alle poche ore di riposo non basta più soltanto detergerla con cura, in quanto la pulizia avviene solamente nella parte superficie mentre i danni veri e propri si manifestano sotto l'epidermide causando uno squilibro delle cellule.
Per difenderla e nutrirla occorre così in primis privilegiare un'alimentazione sana oltre che equilibrata. Con questa soluzione le donne potranno finalmente liberarsi dei radicali liberi, ritenuti essere dei veri e proprio killer delle pelle. A lungo andare infatti rischiano di far perdere elasticità, di favorire la formazione di rughe oltre che il collasso dei tessuti connettivi.
La dieta quindi deve essere integrata con alimenti ricchi di antiossidanti come la vitamina C, presenti in larga parte in verdure, frutta, latte e oli vegetali che contribuiscono a mantenere la pelle morbida e liscia.
Oltre alla correttamente alimentazione tale organo ha anche bisogno del giusto livello d'idratazione. L'acqua infatti garantisce non soltanto lo svolgimento delle funzioni biologiche ma permette anche alle cellule di ricevere il nutrimento necessario e di eliminare le tossine.
Per avere sempre una pelle sana è quindi fondamentale assumere ogni giorno due litri di liquidi attraverso tè, acqua e tisane.
Molto importanti per questo organo sono inoltre i micronutrienti. Tra di essi figurano soprattutto il selenio, il potassio e lo zinco in quanto rivestono un ruolo principale nella sintesi delle fibre, donando allo stesso tempo compattezza ed elasticità. Gli alimenti ricchi di sali minerali e vitamine sono principalmente i cavolfiori, i cavoli ed i broccoli.
Per poter vantare una pelle sana e luminosa occorre proteggerla dal sole.
I raggi ultravioletti infatti possono portare non soltanto al suo invecchiamento precoce o macchie ma anche a problemi più seri.
I più dannosi sono quelli UV-B e UV-A prodotti dalle lampade solari che nonostante non creino ustioni, possono penetrare e raggiungere il derma, accelerando di conseguenza la comparsa delle rughe.
Per proteggersi dal sole e per evitare che rovini la pelle, occorre non esporsi mai durante all'anno ai raggi solari nelle ore più calde, ovvero tra le 11 e le 15 e preferire le zone d'ombra.
Vi è infine un altro importante elemento da tenere sotto controllo per avere una pelle sana e luminosa: lo stile di vita.
Se si tende nello specifico a fare abuso di alcolici, oppure a fumare troppo, tali elementi, oltre a causare dei danni permanenti all'organismo, accelerano la produzione dei radicali liberi e l'invecchimento precoce della pelle.
Occorre così non bere più di un bicchiere di vino al giorno e nel caso del fumo bisogna assolutamente smettere per evitare le eventuali modifiche del tessuto connettivo, al collagene e all'elastina.
Abbinare tutte questi piccoli accorgimenti ad un'attività fisica regolare soprattutto di tipo aerobico come nuoto, bicicletta e camminata per almeno mezz'ora al giorno, permette di ridurre la formazione e la vascolarizzazione dei capillari. La pelle è più sana e bella quando oltre all'alimentazione si esegue la giusta attività fisica con costanza e determinazione.
Naturalmente i cambiamenti non si noteranno subito ma solamente nel giro di qualche anno e per tali motivi la prevenzione va usata fin dalla più tenera età.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Pelle grassa beauty routine. Scopri tutti i passaggi e i prodotti adatti per la cura del viso secondo la tua tipologia di cute. Idratazione e nutrimento senza appesantire!
Correttore occhiaie come sceglierlo? Segui tutti i consigli di Top Farmacia per scegliere il make up adatto alle tue esigenze, per illuminare e distendere lo sguardo!
Idratare o nutrire? Di cosa ha bisogno la tua pelle? Scopri la differenza tra idratazione e nutrimento in base alle esigenze della cute. Leggi i consigli di Top Farmacia!