Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Sonno e salute quali benefici?
Sonno: come aiuta a migliorare la nostra salute nel quotidiano?
Oggi molta gente considera che il sonno sia una perdita di tempo, ma sbaglia perché esso porta con se molti benefici per la nostra salute e giorno dopo giorno un riposo corretto ci garantisce le giuste energie per vivere la nostra vita al meglio.
La giusta quantità di sonno può:
- Donarci salute, ciò perchè il riposo contribuisce all'aumento delle difese immunitarie, le persone che dormono poco hanno alti livelli di proteine infiammatorie nel sangue inoltre una carenza di sonno può portare ad un'aumento della pressione sanguigna, mal di testa, un leggero innalzamento della temperatura corporea quindi si ha nel complesso un senso di malessere generale.
- Eliminare lo stress, lo stress è un fattore di rischio per molte malattie.
- Mantenersi giovani e belli, il sonno può anche essere considerato un'alleato della bellezza perchè distende i tratti del viso.
- Migliorare la salute, quando per varie motivazioni non si riesce a riposare bene possiamo riccore a sostanze naturali che ci danno un valido aiuto.
Integratori per il sonno: quali scegliere?
Uno dei rimedi più utilizzati per i disturbi del sonno oggi è la Melatonina, si tratta di una sostanza secreta naturalmente dal nostro organismo che va a regolare il ciclo sonno-veglia. La caratteristica fondamentale è che viene sintetizzata quando c'è buio ovvero la sera e la notte con un picco tra le 2 e le 4 succesivamente si passa ad una fase decrescente. Situazioni quali il JET-LAG (lunghi viaggi), o situazioni di particolare stress che possono verificarsi nel corso della giornata possono alterare questo normale bioritmo, quindi in questi casi assumerla anche dall'esterno può essere utile perchè aiuta a diminuire il tempo necessario ad addormentarsi rallentando al contempo le funzioni dell'organismo. In commercio ci sono diversi integratori a base di Melatonina, si presentano sotto forma di compresse, sciroppi e tisane e può trovarsi sola o in associazione a vitamine, minerali o erbe con funzione calmante e conciliante.
Invece, tra gli estratti erbali ricordiamo:
- Valeriana: possiede proprietà tranquillanti
- L-Teanina: sostanza che si trova nel tè verde, favorisce il sonno profondo.
- Passiflora: favorisce il riposo e combatte il nervosismo, ansia ed irritabilità.
- Biancospino: agisce a livello del sistema nervo centrale e placa l'ansia e agitazione, questa pianta aiuta a gestire la componente emotiva durante un periodo di forte stress e preoccupazione e migliora al tempo stesso la qualità del sonno.
- Luppolo: ha un'azione sedativa e calmante efficace per combattere problematiche a livello digestivo, dona solievo alle vampate e al nervosismo che può manifestarsi nella donna durante la menopausa.
- Iperico: le sue potenzialità si raddoppiano se viene associata con l'assunzione di valeriana, è considerato un'antidepressivo naturale molto efficace soprattutto con componente ansiosa.
- Escolzia: blando sedativo agisce nelle insonnie protratte nel tempo.
Scopri tutti gli integratori alimentari disponibili su Top Farmacia: clicca qui!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Affronta lo stress e scopri come combattere l'ansia e ritrovare serenità. Trasforma e migliora la tua vita con i nostri consigli!
Hai problemi con sonno e insonnia? La nostra esperta, la dottoressa Cristina, ti suggerisce come riposare in modo corretto consigliandoti anche i migliori integratori.