Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Base trucco consigli e suggerimenti
Una buona casa si vede dalle fondamenta… e per il make-up vale la stessa regola!
La base trucco è indispensabile per uniformare il colorito del viso, nascondere le imperfezioni e aumentare la durata dell’intero make-up.
Anche se avete cinque minuti al mattino per truccarvi prima di andare in ufficio, puntate quanto più tempo possibile sulla base e lasciate al rossetto e al mascara gli ultimi ritocchi.
La base trucco è composta essenzialmente da tre elementi:
- la crema idratante;
- il correttore;
- il fondotinta.
Crema idratante
La crema idratante rientra nella skincare quotidiana, prepara la pelle dopo la detersione rendendola levigata ed è il primo step per un'ottima base trucco. Avere una grana della pelle uniforme fa sì che il fondotinta, steso successivamente, abbia una distribuzione uniforme e priva di chiazze. Quando la crema è completamente assorbita e il viso torna asciutto, generalmente in pochi secondi, passiamo al fondotinta.
Fondotinta
Trovare il fondotinta ideale non è facile; i fattori che entrano in gioco nella sua scelta sono il tipo di pelle che andiamo a truccare e il colore, o meglio il sottotono. Sulla pelle secca sono più indicati i fondotinta liquidi o a goccia, mentre sulla pelle mista o grassa le formulazioni in polvere o in crema hanno un effetto più opacizzante. Non è, comunque, una regola fissa: esistono ottimi fondotinta liquidi per pelle grassa, che regolano la produzione di sebo e nascondono le imperfezioni, così come fondotinta in polvere che idratano la pelle più arida.
Per la scelta del colore, scegli la zona della mandibola per provare le varie tonalità: è quella più affidabile, molto più del polso, per capire se il fondotinta ha un effetto troppo aranciato o troppo giallo, in caso di sottotono rosa (nel primo caso) o giallo (nel secondo caso).
Correttore
Infine, il correttore. Può essere applicato dopo il fondotinta, per illuminare le occhiaie e alcune zone del viso, o prima del fondotinta, per nascondere le imperfezioni (correttore verde sui brufoli infiammati) o le occhiaie (correttore aranciato per contrastare il violaceo delle occhiaie profonde). Componi la tua base trucco ideale scegliendo tra i prodotti della nostra sezione make-up
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Come applicare l'ombretto qualche indicazione. Sai come stendere correttamente il make up e valorizzare lo sguardo? Te lo diciamo noi, leggi il nostro articolo e splendi!
Mascara waterproof tutti i vantaggi per avere un make up resistente, che dura tutta la giornata e non cede a sudore e acqua. Volumizzante, riempitivo o allungante: quale scegli?
Fondotinta come scegliere quello giusto? Segui tutti i consigli per individuare il sottotono e riconoscere la corretta tonalità del make up, senza sbagliare l'acquisto online!