Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Come applicare l'ombretto qualche indicazione
Gli occhi, si dice, sono lo specchio dell'anima. In effetti uno sguardo profondo può essere davvero irresistibile, a patto però che gli occhi siano ben truccati. Ecco qualche suggerimento utile su come applicare l'ombretto, partendo dalla scelta del pennello fino ad arrivare alle sfumature.
La regola base: l'ombretto deve esaltare, non coprire
Spesso, almeno sulle riviste specializzate, si vedono donne bellissime che apparentemente sembrano non truccate. Appunto, apparentemente, perché in realtà più il trucco è fatto bene più sembra invisibile. Lo scopo fondamentale di un buon trucco, e gli occhi in questo non fanno eccezione, è che deve esaltare i pregi del volto, e non coprire o stravolgere i lineamenti. Ad esempio, chi ha gli occhi piccoli non dovrebbe usare toni troppo scuri o eyeliner all'interno della linea delle ciglia, perché questo li rimpicciolirebbe ancora di più. Ciò premesso, andiamo a vedere come scegliere i pennelli.
I pennelli per l'ombretto: come scegliere quelli giusti
Se ti è mai capitato di guardare dentro la trousse di una truccatrice, avrai notato quanti pennelli per ombretto possiede. Innanzitutto scegli dei pennelli dalle setole morbide, per non irritare la pelle delicata della palpebra. Dovresti averne diversi sia per la zona occhi che vuoi decorare sia per i colori che vuoi usare. Non mischiare mai colori molto diversi sullo stesso pennello. Servono due pennelli per stendere l'ombretto sulla palpebra (uno per i colori chiari e uno per i colori scuri), e due per la sfumatura. Ancora, serve un pennellino per l'eyeliner ed uno per il cat-eye (l'effetto occhi da gatto che si ottiene con il nero dipinto verso l'alto). Infine, occorre un pennellino per le sopracciglia. Ciò che conta poi è che siano sempre puliti.
Come stendere l'ombretto: si comincia con il primer
La prima cosa da fare, prima ancora del fondotinta e dell'ombretto, è stendere del buon primer sulla pelle. Si tratta del prodotto che non solo copre i difetti, ma aumenta la tenuta del trucco. Quindi, soprattutto se non si può fare un 'ritocco' al trucco, è fondamentale. Scegli un primer perlato se vuoi dare allo sguardo luminosità. Una volta steso il primer e sfumato, si comincia con l'ombretto. Per chi è alle prime armi o per chi non ha necessità di un trucco glamour (come ad esempio per una giornata in ufficio) la cosa migliore è il trucco leggero e naturale. Si applica sulla palpebra appena un po' di ombretto, per sfumarlo poi verso l'esterno. Scegli quelli in polvere compatta, sono più semplici da usare e si adattano a tutti i tipi di pelle. Evita invece quelli in crema se hai la pelle grassa perché, anche se sono semplici da stendere, rendono la pelle ancora più grassa. Sulla parte compresa tra la palpebra e l'arcata del sopracciglio invece, preferisci un velo di ombretto chiarissimo, renderà lo sguardo più luminoso e gli occhi più grandi. Al centro della palpebra infine, con un pennellino piccolo, punteggia con alcuni tratti di ombretto perlato; renderà l'occhio più chiaro al centro della palpebra, creando uno sguardo quasi cinematografico.
Un trucco per ogni tipologia di occhi
Questa guida non sarebbe completa se non considerasse il fatto che ogni occhio vuole il suo trucco. Anche se abbiamo parlato di regole base per stendere l'ombretto che valgono per tutte, certamente ci sono delle differenze da considerare in base a forma e colore degli occhi.
- Se hai gli occhi piccoli devi allargare lo sguardo: via libera all'ombretto scuro all'attaccatura inferiore della palpebra con sfumatura chiara verso l'alto;
- al contrario, se hai occhi grandi procedi all'inverso;
- se hai gli occhi verdi usa toni sul viola, sul bronzo e sul marrone;
- se hai gli occhi azzurri, prova con l'arancio;
- se hai gli occhi marroni, non usare lo stesso tono su tono ma gioca piuttosto con l'oro e l'arancio.
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Base trucco consigli e suggerimenti. Scopri i cosmetici immancabili all'interno della trousse per creare un make up semplice ma completo. Leggi l'articolo di Top Farmacia!
Risveglia la tua bellezza con i rimedi di Top Farmacia. Scopri come rinfrescare e ridare tono a un viso stanco per una pelle sana e luminosa!