Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Dieta bilanciata: cosa non deve mancare
La dottoressa Cristina, l’esperta della tua farmacia online di fiducia, risponde alle domande poste dalla nostra community. In particolare, per questa occasione, suggerisce dei consigli utili per seguire una dieta bilanciata.
Consigli utili per un’alimentazione bilanciata
L’alimentazione, come già sappiamo, influisce notevolmente sulla nostra salute e sul benessere generale dell’organismo. Gli impegni quotidiani e lo stile vita frenetico spesso non ci aiutano ad assumere i micro e macronutrienti nella quantità corretta per tutto il periodo dell’anno.
Una dieta varia ed equilibrata è alla base di numerose funzioni fisiologiche: ad esempio supporta il sistema immunitario per contrastare l’attacco di agenti esterni e contribuisce al mantenimento di organi, tessuti, ossa e funzioni cerebrali.
Ricevere un apporto adeguato di nutrienti, come vitamine e minerali, è fondamentale per il nostro organismo e vi sono varie fasi della vita in cui il fabbisogno può aumentare, come durante la fase di crescita, in gravidanza o in caso di intesa attività fisica.
Come seguire una dieta bilanciata
Un corretto regime nutrizionale aiuta a migliorare la qualità della vita e a prevenire anche lo sviluppo di patologie come ipertensione, obesità, diabete, rischio cardiovascolare. Una dieta bilanciata, associata a un corretto stile di vita e a un'adeguata attività fisica costituiscono una perfetta strategia preventiva.
Ma quali accorgimenti possiamo seguire per un’alimentazione bilanciata?
- È sicuramente opportuno assumere la giusta quantità di calorie, in rapporto a quelle che consumiamo quotidianamente, favorendo l’apporto di nutrienti a quello calorico.
- Fare dei pasti regolari e spuntini leggeri che ci permettono di non arrivare al pasto principale con una sensazione di fame esagerata.
- Limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi e di zuccheri.
- Ridurre l’utilizzo di sale a tavola e in cucina e mangiare molta frutta e verdura.
- Introdurre il giusto apporto di proteine, prediligendo il consumo di carne bianca e pesce e limitando l’eccessivo consumo di carni rosse.
- Bere la giusta quantità di acqua per una corretta idratazione, fondamentale per tutti i processi fisiologici.
Integrazione alimentare per carenze o aumentato fabbisogno
Uno stile alimentare adeguato dovrebbe sicuramente includere un giusto apporto di nutrienti come vitamine, minerali, acidi grassi e amminoacidi essenziali.
Se necessario, quando consigliato dal proprio medico, è possibile utilizzare degli integratori alimentari che rappresentano un valido aiuto per compensare le carenze. In commercio esistono numerosi complementi che contengono principalmente le seguenti sostanze.
- Vitamina C, potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi e promuove il funzionamento del sistema immunitario.
- Vitamina D per la salute delle ossa.
- Vitamine del gruppo B che contribuiscono al mantenimento del normale metabolismo energetico.
- Minerali come il ferro presente nell’emoglobina, la proteina deputata al trasporto di ossigeno negli organi e tessuti.
- Calcio per la buona salute delle ossa.
- Magnesio, un minerale che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale metabolismo energetico.
- Potassio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare.
Guarda il video della dottoressa Cristina per saperne di più, lascia un like se è stato di tuo interesse e seguici sui nostri canali social! Se hai dubbi sulla dieta bilanciata da seguire o sugli integratori da assumere, consulta la nostra esperta tramite l’apposita sezione del sito che ti indicherà i prodotti migliori per le tue necessità. A presto per un nuovo video consiglio!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Dieta per celiaci: la guida di Top Farmacia. Come scoprire se sei intollerante o allergico al glutine e quali regole seguire per evitare i sintomi collegati? Scopri di più!
Potenzia la tua salute: scopri su Top Farmacia la guida completa per scegliere gli integratori alimentari perfetti per il tuo benessere.
La dieta mediterranea circadiana: l’importanza di seguire una corretta scansione temporale dei pasti e di alcuni parametri per ottenere salute e forma fisica. Scopri di più!