Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Sindrome del colon irritabile: sintomi e cura
Bentornati su Top farmacia! In questo nuovo video la dottoressa Cristina, la nostra esperta di benessere e salute, vi parlerà di un disturbo sempre più frequente ovvero la sindrome del colon irritabile.
Si tratta di una condizione a carico del colon, conosciuta anche come IBS (Irritable Bowel Syndrome), che si manifesta con disturbi variabili e fastidiosi che possono influenzare la quotidianità delle persone che ne soffrono.
Cause principali della sindrome del colon irritabile
Non è ancora ben chiaro quale sia il meccanismo responsabile dell’IBS ma tra le cause scatenanti, molteplici e spesso correlate tra di loro, vi sono:
- Alterazioni a carico della flora batterica intestinale
- Condizioni di stress.
Tra i principali campanelli d’allarme riconducibili al color irritabile ritroviamo:
- fastidi addominali, accompagnati spesso da gonfiore, che possono peggiorare dopo i pasti e in genere migliorare dopo l’evacuazione;
- alterazione dell’alvo;
- Stanchezza;
- Nausea;
- Presenza di muco nelle feci.
Sono disturbi comuni a molte patologie motivo per cui l’IBS non è sempre diagnosticabile facilmente anche perché non determina delle alterazioni anatomiche alla struttura dell’intestino.
IBS: quali sono i rimedi principali?
Per tenere sotto controllo il colon irritabile possiamo agire apportando delle modifiche allo stile di vita, alle abitudini alimentari e, quando necessario, optare per un approccio di tipo sintomatico.
Possiamo quindi:
- Cercare di ridurre, se possibile, lo stress.
- Praticare regolare esercizio fisico.
- Apportare delle modifiche nello stile di vita e adottare delle buone abitudini alimentari.
- Bere molta acqua, non mangiare troppo velocemente, seguire la dieta FODMAP (a basso contenuto di oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili) ed evitare di assumere alcolici, caffè, cibi irritanti e ricchi di grassi.
- Introdurre nella dieta delle fibre solubili che possono aiutare la peristalsi intestinale accelerando lo svuotamento intestinale.
- Assumere fermenti lattici probiotici per favorire l’equilibrio della flora intestinale.
- Rimedi a base di camomilla, valeriana o melissa che favoriscono il rilassamento.
Quando necessario e su consiglio del medico, si possono assumere degli integratori alimentari a base di fibre solubili come metilcellulosa e psyllium, il quale favorisce la regolarità del transito intestinale svolgendo un’azione emolliente e lenitiva su tutto il sistema digerente, inoltre, favorisce il normale volume e consistenza delle feci.
Guarda il video della dottoressa Cristina sull’IBS, lascia un like se è stato di tuo interesse e seguici sui nostri canali social! Se hai un dubbio e desideri una consulenza personalizzata, scrivi una email al team dei nostri farmacisti che ti aiuteranno a scegliere quale prodotto fa al caso tuo, compila il form descrivendo le tue esigenze e sintomi. A presto per un nuovo video consiglio e buona prevenzione!
Prodotti consigliati
Potrebbe Interessarti anche
Sconfiggi la pesantezza e il gonfiore intestinale. Scopri la guida completa per un benessere digestivo e riconquista leggerezza e comfort!
Scopri il potere dei fermenti lattici: leggi la guida completa e trasforma la tua salute intestinale con i nostri consigli esclusivi!
Tutto ciò che devi sapere sulla salute digestiva per un benessere intestinale ottimale. Segui i consigli di Top Farmacia!