Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Rotula

Che cos’è la rotula?

La rotula è un piccolo osso sporgente, posto davanti all’articolazione del ginocchio, al confine tra l’osso della coscia (il femore) e l’osso della gamba (la tibia).

Questo elemento osseo, chiamato anche patella, ha una forma pressoché triangolare. L'apice della rotula è proiettato verso il basso, dalla parte della tibia, mentre la base è rivolta verso l'alto, in direzione del femore. La base e i lati della rotula fungono da punto di inserzione dei tendini del muscolo quadricipite della coscia. L’apice presenta, invece, l’inserzione del tendine rotuleo, il quale mette in comunicazione la rotula con la tibia.

La rotula gioca un ruolo importante nei movimenti della gamba e, soprattutto, del ginocchio. Se la rotula, o il tendine ad essa associato, risulta compromessa, insorgerà una difficoltà a camminare, correre, stare in piedi o impegnarsi in attività sportive.

Quali sono le funzioni della rotula?

La rotula svolge funzioni molto importanti per il movimento dell’essere umano. Essa, infatti:

  • Permette l'estensione della gamba, movimento fondamentale per la locomozione.
  • Incrementa l’efficienza dei muscoli del quadricipite. Le inserzioni dei tendini del quadricipite sulla rotula fungono da leva, consentendo ai muscoli collegati (retto femorale, vasto intermedio, vasto laterale e mediale) d'incrementare la loro forza durante un movimento.
  • Garantisce protezione agli elementi articolari che compongono il ginocchio. All'interno del ginocchio, infatti, sono presenti alcune strutture molto fragili, come i legamenti crociati anteriore e posteriore. Difatti, se lesionati, questi legamenti non sono in grado di autoripararsi e sarebbe necessario un intervento chirurgico.

Disclaimer: l’elenco delle funzioni della rotula non è da considerarsi esaustivo.

Quali sono le patologie associate alla rotula?

Persone molto attive o che praticano sport d'impatto vanno incontro facilmente a danni a livello della rotula.

I più frequenti problemi che coinvolgono la rotula possono essere:

  • Lussazione o dislocazione patellare: la rotula scivola fuori dalla sua normale posizione (il più delle volte lateralmente, ma potrebbe scivolare anche medialmente, verso l’interno) per un forte impatto a livello del ginocchio o per una improvvisa torsione dell’articolazione. La lussazione causa un notevole dolore al ginocchio.
  • Frattura della rotula: rottura di origine traumatica della rotula, molto comune nei soggetti maschili tra i venti e i cinquanta anni di età. Certe volte, la frattura potrebbe essere causata da un’improvvisa e innaturale contrazione del quadricipite. In genere, dalla rottura di una rotula originano due frammenti ossei: uno in posizione superiore (prossimale), il quale rimane collegato ai tendini del quadricipite, e uno in posizione inferiore (distale), che rimane collegato al tendine rotuleo.
  • Rottura del tendine rotuleo: rottura del tendine che collega la rotula alla tibia. Questo comporta dolore, impossibilità di carico sull’arto interessato, impossibilità di sollevamento della gamba e, quindi, difficoltà nel movimento. Il trattamento principale è quello chirurgico, seguito da riabilitazione post-operatoria.

Disclaimer: l’elenco delle patologie che coinvolgono la rotula non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcune delle condizioni che possono associarsi a tale parte anatomica.

Categoria:Anatomia

Prodotti consigliati