Sistema circolatorio
Che cos'è il sistema circolatorio?
Il sistema circolatorio comprende l’insieme di vasi e organi deputati al trasporto di sangue in tutto il corpo.
Permette così il passaggio di nutrienti, ossigeno, anidride carbonica, ormoni e cellule sanguigne attraverso le varie cellule del corpo umano.
Ci sono tre diversi tipi di circolazione che si verificano regolarmente nel corpo:
- Circolazione sistemica. Flusso di sangue tra cuore e tutti gli altri tessuti del corpo.
- Circolazione polmonare. Porta il sangue impoverito di ossigeno dal cuore ai polmoni, dove viene riossigenato, per poi tornare nuovamente al cuore.
- Circolazione coronarica. Questo tipo di circolazione fornisce al cuore sangue ossigenato in modo che possa funzionare correttamente.
Quali sono gli elementi che compongono il sistema circolatorio?
Il sistema circolatorio è costituito da quattro componenti principali:
- Cuore. Possiede la dimensione di circa due mani adulte tenute insieme e si trova vicino al centro del petto. Grazie alla sua costante azione di pompaggio, il cuore mantiene il sistema circolatorio in funzione in ogni momento.
- Arterie. Vasi sanguigni che trasportano in direzione centrifuga (dal cuore agli organi e i tessuti). Nella circolazione sistemica trasportano sangue ricco di ossigeno, mentre in quella polmonare trasportano sangue ricco di anidride carbonica.
- Vene. Vasi sanguigni che trasportano il sangue in direzione centripeta (dagli organi e dai tessuti al cuore). Nella circolazione sistemica trasportano sangue povero di ossigeno, mentre in quella polmonare trasportano sangue ricco di ossigeno.
- Sangue. Il sangue è il liquido che scorre nell’apparato circolatorio e rappresenta il mezzo di trasporto di quasi tutto nel corpo. Trasporta ormoni, nutrienti, ossigeno, anticorpi e altre cose importanti necessarie per mantenere il corpo sano.
Il sistema circolatorio funziona grazie alla pressione costante del cuore e delle valvole in tutto il corpo. Questa pressione fa sì che le vene portino il sangue al cuore e le arterie lo trasportino lontano dal cuore.
Quali sono le funzioni del sistema circolatorio?
Le principali funzioni del sistema circolatorio sono:
- La protezione dalle malattie.
- Il controllo della temperatura corporea e del pH corporeo.
- Il mantenimento dell'omeostasi, ossia che tutti i tessuti abbiano nutrienti ed ossigeno per svolgere le loro attività.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni della circolazione non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Quali sono le patologie associate al sistema circolatorio?
Esistono numerose patologie dell'apparato circolatorio e, purtroppo, sono molto diffuse. Tra le principali malattie, rientrano:
- Aterosclerosi, una malattia degenerativa che colpisce le arterie di medio e grosso calibro, infiammandole e irrigidendole a causa del deposito di grassi e globuli bianchi nella loro parete (a formare placche aterosclerotiche).
- Insufficienza venosa, un difficoltoso ritorno di sangue venoso al cuore.
- Trombosi, la presenza di un coagulo di sangue che aderisce alla parete del vaso sanguigno. Se il coagulo raggiunge dimensioni significative può ostruire il lume del vaso e bloccarne il flusso. La condizione peggiora ulteriormente quando i trombi vanno ad occludere grossi vasi arteriosi, privando di ossigeno e nutrimento parti più o meno importanti di organi vitali, fino a causarne la necrosi (ictus, infarto o gangrena). Se il trombo interessa una vena porta ad una comparsa di edema, cioè di un accumulo di liquido negli spazi tissutali presenti tra una cellula e l'altra, causando un anomalo rigonfiamento degli organi o delle regioni interessate (trombosi venosi profonda).
- Embolia, una qualsiasi interruzione del flusso sanguigno, a livello dei vasi arteriosi o venosi, dovuta alla presenza di un corpo estraneo mobile e insolubile, come per esempio un coagulo di sangue, una bolla d'aria o un grumo di grasso. Le due più gravi e frequenti embolie sono l’embolia cerebrale, che consiste nell'interruzione del flusso sanguigno al cervello, e l’embolia polmonare, che si verifica quando viene ostruita una delle arterie che porta sangue ai polmoni.
- Ictus, causato dell'improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale e dal conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell'ossigeno e dei nutrienti portati dal sangue (ischemia) o alla compressione dovuta al sangue uscito dal vaso (emorragia cerebrale).
- Aneurisma, una dilatazione della parete di un'arteria cerebrale. Spesso si verificano su vasi di grandi dimensioni alla base del cranio. Le cause dello sviluppo non sono del tutto note, si sospetta siano attribuibili a difetti genetici o acquisiti, della parete arteriosa.
- Aritmie cardiache, durante le quali si presenta un battito del cuore irregolare, troppo lento o troppo accelerato.
- Coronaropatie, una malattia del cuore che causa un ridotto apporto ematico al cuore. Potrebbe portare a infarto (necrosi del tessuto cardiaco).
- Valvulopatie, qualunque malattia che interessa le valvole cardiache (la valvola aortica e la mitrale nella parte sinistra, la valvola polmonare e la tricuspide nella parte destra del cuore).
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaAnatomia
Ovaie
Le ovaie, o gonadi femminili, sono ghiandole posizionate ai lati dell’utero deputate alla produzione dei gameti e degli ormoni sessuali.Continua a leggere
Tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina (cioè produce ormoni che riversa direttamente nel sangue) posta poco sopra la base del collo, davanti alla trachea.Continua a leggere
Cuore
Il cuore è un organo muscolare cavo di forma conica, di fondamentale importanza per tutte le funzioni dell’apparato cardiovascolare.Continua a leggere