Sistema emopoietico
Che cos’è il sistema emopoietico?
Il sistema emopoietico è l’insieme degli organi responsabili del processo di emopoiesi, ovvero la produzione degli elementi cellulari del sangue: i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.
L’emopoiesi è svolta principalmente dal midollo osseo e linfonodi, mentre durante lo sviluppo embrionale viene svolta dal midollo osseo, dalla milza e dal fegato.
Quali sono gli elementi che compongono il sistema emopoietico?
Il sistema emopoietico è composto dal midollo osseo e dai linfonodi.
Il midollo osseo è un tessuto molle e ricco di nutrienti che si trova nei canali interni delle ossa lunghe e nella parte centrale delle ossa piatte (come le vertebre o il cranio).
I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche, sono dei piccoli organi che si trovano lungo le vie linfatiche. Sono una sorta di “filtro biologico” che intercetta ed elimina germi, cellule neoplastiche e sostanze estranee presenti nella linfa.
Quali sono le funzioni del sistema emopoietico?
La funzione principale del sistema emopoietico è quella di rinnovare continuamente i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine presenti nel sangue. Infatti, questi elementi cellulari hanno una durata di vita definita ed è necessario produrli continuamente per mantenere in salute l’organismo.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le principali patologie associate al sistema emopoietico?
Numerose patologie possono colpire gli organi ematopoietici. Alcune causano una minor quantità di cellule del sangue. Tra queste, troviamo l’anemia (riduzione dei globuli rossi), la leucopenia (riduzione dei globuli bianchi) e la trombocitopenia (riduzione delle piastrine).
Esistono anche patologie che causano un aumento del numero di cellule del sangue. Tra esse, sono diffuse: l’eritrocitosi (aumento dei globuli rossi), la leucocitosi (aumento dei globuli bianchi) e la trombocitemia (aumento delle piastrine).
I sintomi derivanti da queste patologie sono differenti a seconda del caso specifico. Generalmente la persona afflitta da una malattia del sistema ematopoietico presenta debolezza, febbre, infezioni, sanguinamenti ed ecchimosi.
Disclaimer: L’elenco delle patologie potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaAnatomia
Ovaie
Le ovaie, o gonadi femminili, sono ghiandole posizionate ai lati dell’utero deputate alla produzione dei gameti e degli ormoni sessuali.Continua a leggere
Tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina (cioè produce ormoni che riversa direttamente nel sangue) posta poco sopra la base del collo, davanti alla trachea.Continua a leggere
Cuore
Il cuore è un organo muscolare cavo di forma conica, di fondamentale importanza per tutte le funzioni dell’apparato cardiovascolare.Continua a leggere