Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Sistema nervoso somatico

Che cos’è il sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico fa parte del sistema nervoso periferico. In particolare, si tratta della parte deputata al controllo volontario dei movimenti tramite i muscoli scheletrici.

Quali sono gli elementi che compongono il sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico è composto da fibre nervose periferiche, che trasportano le informazioni sensoriali acquisite dalla pelle e dagli organi di senso, e da fibre nervose motorie che trasportano informazioni dal sistema nervoso centrale verso i muscoli scheletrici.

I neuroni delle fibre nervose periferiche sono definiti neuroni sensitivi mentre quelli delle fibre motorie motoneuroni. I primi, detti anche neuroni afferenti, trasportano le informazioni dai nervi al sistema nervoso centrale. I secondi, invece, chiamati anche neuroni efferenti, veicolano le informazioni dal cervello e dal midollo spinale alle fibre muscolari.

Quali sono le funzioni del sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico è principalmente responsabile del movimento dei muscoli volontari, anche se, in alcuni determinati casi, può essere associato anche ai movimenti involontari. Quest’ultimo caso si verifica in condizioni particolari di emergenza e urgenza, come quando si tocca un oggetto bollente e si ritrae istintivamente la mano, poiché la via nervosa si connette direttamente al midollo spinale, senza passare attraverso il sistema nervoso centrale..

Inoltre, il sistema nervoso somatico processa le informazioni sensoriali associate agli stimoli esterni, comprese quelle legate all’udito, alla vista e al tatto.

Disclaimer: l’elenco delle funzioni potrebbe non essere esaustivo.

Categoria:Anatomia

Prodotti consigliati

947448635 - Solgar Mind Mood Integratore Benessere Mentale 30 tavolette - 4709633_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.