Tendine di achille
Che cos’è il tendine di Achille?
Il tendine di Achille è il tendine più grosso del corpo umano. È una grossa banda formata da tessuto connettivo fibroso, presente nella regione posteriore della gamba.
Esso viene anche chiamato tendine calcaneare, poiché connette i muscoli del polpaccio al calcagno (o osso calcaneare), l'osso posteriore del piede. Nello specifico, si estende fino a una prominenza ossea del calcagno, conosciuta come tuberosità calcaneare, dove stabilisce una robusta interazione.
Il tendine di Achille ha un ruolo fondamentale nella meccanica della locomozione dell'essere umano: collega gastrocnemio e soleo (muscoli del polpaccio) al calcagno, permettendo l'esecuzione di movimenti di plantarflessione del piede di flessione della gamba verso la coscia.
Quali sono gli elementi che compongono il tendine di achille?
Il tendine di Achille, così come tutti gli altri tendini, è una fascia di tessuto connettivo fibroso, dotato di una certa flessibilità ed elasticità.
Il tendine riunisce le parti terminali dei due capi del gastrocnemio (il gemello mediale e il gemello laterale) e l'unico capo del soleo.
Poco prima dell’inserimento del tendine sul calcagno, prende posto una borsa sinoviale, denominata borsa calcaneare, la quale contiene liquido sieroso necessario a limitare lo sfregamento delle strutture anatomiche limitrofe.
L'apporto di sangue ossigenato al tendine d'Achille è scarso: è irrorato da un ramo ricorrente dell’arteria tibiale posteriore e da ramificazioni di vasi arteriosi che portano sangue ai muscoli della gamba.
Quali sono le funzioni del tendine di Achille?
Il tendine di Achille è implicato nella locomozione. Collegando gastrocnemio e soleo al calcagno, il tendine permette:
- Il movimento di plantarflessione del piede. È il movimento di sollevamento del tallone e abbassamento dell'avampiede. Consente all'essere umano di camminare sulle punte.
- La flessione della gamba sulla coscia. È il movimento che avvicina la gamba verso il retro della coscia. È importante precisare che questa abilità dipende esclusivamente dal muscolo gastrocnemio (il soleo non partecipa).
Il tendine d'Achille, inoltre, è deputato a sostenere e assorbire le forze di tensione e le potenti sollecitazioni create dal movimento dell'arto inferiore, in occasione di una camminata, una corsa o un salto.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni del tendine di Achille non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Quali sono le patologie associate al tendine di achille?
Il tendine di achille è coinvolto in numerose condizioni patologiche, tra cui:
- Tendinite. Infiammazione del tendine di Achille dovuta a una sofferenza da sovraccarico o di origine traumatica (pratica sportiva eccessiva e scorretta, sedentarietà, uso di scarpe errate). Artrite reumatoide o l’uso improprio di corticosteroidi aumentano il rischio di tendinite. I sintomi comuni sono: dolore alla gamba (che peggiora sotto sforzo degli arti inferiori), gonfiore nella zona che include il tendine di Achille e senso di rigidità della caviglia.
- Rottura del tendine di Achille. Un infortunio grave, dovuto alla lacerazione del tendine e che limita drasticamente i movimenti degli arti inferiori. La rottura del tendine d'Achille ha solitamente un'origine traumatica; tuttavia, può derivare anche da una tendinite mal curata o trascurata. I sintomi tipici sono: dolore acuto e improvviso alla regione posteriore della gamba (compare immediatamente dopo la lacerazione del tendine), schiocco al verificarsi dell'evento lacerativo, gonfiore marcato nella zona che include il tendine di achille e senso di rigidità della caviglia fino a incapacità di muovere il piede e quindi zoppia.
- Xantoma al tendine di Achille. Un nodulo giallastro a livello del tendine, dovuto all’accumulo insolito di lipidi e macrofagi. Solitamente la causa scatenante è attribuibile a: ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia familiare, cirrosi biliare, pancreatite, diabete, insufficienza cardiaca e alcune malattie infiammatorie croniche.
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate al tendine di Achille non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcune delle condizioni che possono associarsi a tale parte anatomica.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaAnatomia
Ovaie
Le ovaie, o gonadi femminili, sono ghiandole posizionate ai lati dell’utero deputate alla produzione dei gameti e degli ormoni sessuali.Continua a leggere
Tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina (cioè produce ormoni che riversa direttamente nel sangue) posta poco sopra la base del collo, davanti alla trachea.Continua a leggere
Cuore
Il cuore è un organo muscolare cavo di forma conica, di fondamentale importanza per tutte le funzioni dell’apparato cardiovascolare.Continua a leggere