Mammella
Che cos’è la mammella?
La mammella è un organo ghiandolare presente in ambo i sessi. Nelle donne, però si sviluppa maggiormente a partire dalla pubertà perché è deputata a secernere il latte dopo il parto per l’alimentazione del neonato.
Quali sono gli elementi che compongono la mammella?
La mammella femminile è costituita da tessuto adiposo e da strutture ghiandolari, ognuna delle quali ha uno sbocco verso il capezzolo, che formano la ghiandola mammaria.
La mammella maschile, invece, è molto meno sviluppata. È costituita da un piccolo rilievo su cui si trovano areola e capezzolo. Inoltre, la struttura ghiandolare maschile contiene molte meno strutture alveolari.
Quali sono le funzioni della mammella?
Come già accennato, la funzione principale della mammella femminile è quella di secernere il latte dopo il parto e quindi nutrire il neonato. Una funziona secondaria della mammella è quella erogena. Per quanto riguarda la mammella maschile la sua unica funzione è quella erogena.Disclaimer: L’elenco delle funzioni proposte potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le principali patologie associate alla mammella?
La mammella può essere soggetta a patologie legate alla genetica o allo sviluppo, tra cui:
- Politelia, malformazione genetica caratterizzata dallo sviluppo di ulteriori capezzoli;
- Polimastia, malformazione genetica caratterizzata da un sovrannumero di ghiandole mammarie;
- Ginecomastia, sviluppo eccessivo delle mammelle negli uomini;
- Tumori al seno, forme di tumori che colpiscono la ghiandola mammaria.
- Nelle donne che allattano si può verificare l’infiammazione della ghiandola a causa di un dotto ghiandolare ostruito dal latte, la cosiddetta mastite.
Disclaimer: L’elenco delle patologie associate potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaAnatomia
Ovaie
Le ovaie, o gonadi femminili, sono ghiandole posizionate ai lati dell’utero deputate alla produzione dei gameti e degli ormoni sessuali.Continua a leggere
Tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina (cioè produce ormoni che riversa direttamente nel sangue) posta poco sopra la base del collo, davanti alla trachea.Continua a leggere
Cuore
Il cuore è un organo muscolare cavo di forma conica, di fondamentale importanza per tutte le funzioni dell’apparato cardiovascolare.Continua a leggere