Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Uretra

Che cos'è l'uretra?

L'uretra è una parte del sistema renale ed è un condotto che collega la vescica femminile all’esterno del corpo. Nell’uomo invece si collega sia alla vescica che alla prostata.

Quali sono le parti che compongono l’uretra?

L’uretra è composta da tessuto muscolare e da mucosa. Uomo e donna hanno uretra differente per via dei diversi apparati genitali, a partire dalle dimensioni: quella maschile è di 15-20 cm e quella femminile di 4-5 cm.

La vescica è divisa dall’uretra mediante uno sfintere uretrale, che ha lo scopo di trattenere l’urina nel corpo fino a quando non viene rilasciata per volontà del soggetto.

Nella donna, l’uretra si apre tra le piccole labbra, di fronte all’apertura vaginale.

Nell’uomo, l’uretra si apre sulla punta del pene.

Quali sono le funzioni dell’uretra?

L'uretra ha come funzione principale quella di trasportare l'urina immagazzinata nella vescica fuori dal corpo. Se nella donna assolve solo questa funzione, però, nell’uomo ha anche lo scopo di espellere il liquido seminale.

Disclaimer: l’elenco delle funzioni non è necessariamente esaustivo.

Quali sono le principali patologie associate all’uretra?

Anche le patologie associate all’uretra possono essere diverse tra uomo e donna. Le principali condizioni dell'uretra sono:

  • uretrite, ovvero l'infiammazione dell'uretra. Si manifesta con aumento dello stimolo a urinare, dolori durante la minzione, minzione in piccole quantità e con tracce di sangue o urina torbida e maleodorante. Può causare dolori. Può essere dovuta a malattie sessualmente trasmissibili o infezioni da batteri.I batteri possono diffondersi dall'ano all'uretra, specialmente se ci si pulisce da dietro a davanti dopo essere andati in bagno;
  • stenosi uretrale, ovvero il restringimento o il blocco dell’uretra. I maschi hanno maggiori probabilità di sviluppare una stenosi uretrale a causa della loro uretra più lunga, ma può colpire anche le femmine. Anche in questo caso la minzione sarà in quantità ridotte e accompagnata da dolori e bruciore.
  • sindrome uretrale, ovvero un dolore cronico nella pelvi e nel tratto urinario senza precisa causa sottostante. In alcuni casi, il dolore è costante. In altri, alcune cose, tra cui l'esercizio fisico, le allergie o l'esposizione a sostanze irritanti, possono scatenarlo.
  • cancro uretrale, per fortuna rarissimo. Può diffondersi rapidamente ai tessuti circostanti nella vescica e nella vagina.

Disclaimer: l’elenco delle patologie non è da considerarsi esaustivo.

Categoria:Anatomia

Prodotti consigliati

943247926 - Sofix Integratore vie urinarie 28 capsule - 4725809_1.jpg