Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Acacia

Che cos’è l’acacia?

L’acacia è un genere di piante della famiglia delle Mimosaceae che cresce in Australia, in Africa, nelle Americhe e nel sud-est asiatico. Questa pianta è stata utilizzata sin dall’antichità per numerosi scopi, dalla preparazione di dolci al trattamento delle emorroidi.

L’acacia è disponibile in forma intera, macinata o schiacciata e offre numerosi benefici per la salute.

Il tipo di acacia più utilizzato, sia in cucina che in ambito medico, è l’Acacia Senegal (L.) Wild che, di solito, viene venduto sotto forma di gomma con l’indicazione “gomma di acacia”.

Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’acacia?

L’acacia contiene diversi principi attivi, tra cui:

  • Tannini catechici;
  • Flavonoidi;
  • Derivati flavanici;
  • Mucillagini.

La presenza di questi principi attivi conferisce a questa pianta proprietà astringenti, antinfiammatorie e antisettiche.

Quando utilizzare l’acacia?

L’acacia, grazie alle sue proprietà benefiche, viene utilizzata per diversi scopi.

La gomma d’acacia, ad esempio, è un rimedio particolarmente efficace nell’alleviare il mal di stomaco e il mal di gola. Inoltre, grazie alla sua consistenza naturalmente viscosa, è utile nel ridurre l’infiammazione e l’irritazione.

Inoltre, l’acacia viene utilizzata come trattamento topico per velocizzare la guarigione delle ferite. Secondo alcuni studi questo effetto è dovuto alla presenza di alcune sostanze chimiche, tra cui alcaloidi, glicosidi e flavonoidi.

L’acacia è anche un’ottima alleata della salute orale, in particolare l’Acacia Catechu è un ingrediente comune di alcuni prodotti per prevenire la gengivite.

La gomma d’acacia può anche aiutare a controllare la tosse rivestendo la gola e proteggendo le mucose dall’irritazione. Inoltre, evita che la gola diventi dolorante e può alleviare o prevenire i sintomi come la perdita della voce.

Infine, la gomma d'acacia ha il potenziale di ridurre il grasso corporeo e aiutare a mantenere un peso sano. Secondo uno studio, la gomma d’acacia ha la capacità di ridurre l’indice di massa corporea e la percentuale di grasso corporeo.

L’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce l’acacia con altri farmaci?

L’acacia potrebbe interferire con l’assunzione di alcuni farmaci antibiotici, riducendone l’assorbimento.

Come assumere correttamente l’acacia?

L’acacia è presente in forma già lavorata in diversi alimenti ma si può trovare anche in forma macinata, in polvere o intera.

L’acacia in polvere viene utilizzata anche in alcuni dentifrici a base di erbe che, secondo alcuni studi, sono in grado di pulire ed eliminare oltre i due terzi della placca dentale.

L’assunzione giornaliera di 15-30 grammi di acacia è considerata sicura.

Prodotti correlati:

  • Per il mal di stomaco: acidita' e reflusso compresse e bustine gusto cioccolato; Integratori a base di mucillagini e polisaccaridi, Sali basici (Carbonati/Bicarbonati), Alginati; Estratto di liquirizia, Succo di Aloe (privo di antrachinoni), Melissa.
  • Per la gola e la tosse: Polisaccaridi e Mucillagini, Miele, Altea, Drosera, Propoli, Lichene islandico, FANS come spray o pastiglie da sciogliere in bocca
  • Per la salute orale: Colluttori/dentifrici alla clorexidina, Fermenti lattici, FANS come spray o pastiglie da sciogliere in bocca, Colostro, Hamaelis, Omega3

Servizi correlati

  • LIpidomica
  • DNA Genonutrizione
  • Intolleranze alimentari
  • Permeabilità e Disbiosi
  • Microbioma

Prodotti consigliati