Acerola
Che cos’è l’acerola?
L’acerola, nota anche come ciliegia delle Indie Occidentali, è una pianta che cresce nelle regioni tropicali dell’emisfero occidentale. Questa pianta produce delle bacche, molto simili alle ciliegie, che hanno un sapore gradevole.
L’acerola è particolarmente ricca di vitamina C, motivo per cui viene utilizzata per prevenire tosse e raffreddore. Inoltre, si presume che l’acerola possa avere proprietà antiossidanti, che difendono il corpo dall’azione nociva dei radicali liberi, e astringenti.
Quali sono le proprietà e i principi dell’acerola?
Le principali proprietà dell’acerola derivano dalla presenza di vitamina C. L’elevata concentrazione di questa vitamina rende, infatti, questa pianta utile nel proteggere le membrane mucose, prevenire lo scorbuto e aiutare il sistema immunitario a mantenersi in salute e a combattere le infezioni e i virus. La vitamina C è nota anche per la sua azione antiossidante.
Inoltre, questa pianta contiene anche buone quantità di calcio, ferro, niacina, fosforo, riboflavina e tiamina.
Quando utilizzare l’acerola?
L’acerola viene utilizzata principalmente per prevenire o trattare raffreddori o influenze e per aumentare le difese immunitarie.
Questa pianta, inoltre, è utilizzata come astringente per la pelle e si pensa possa essere utile per trattare le macchie della pelle e promuoverne l’elasticità e per il trattamento di alcuni problemi digestivi.
L’acerola viene utilizzata anche come collutorio antimicrobico, antidepressivo e per il trattamento di diarrea e dissenteria.
L’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’acerola con altri farmaci?
L’acerola non risulta interferire con nessun farmaco. Non risultano nemmeno controindicazioni o effetti riportati alle dosi raccomandate.
Come assumere correttamente l’acerola?
L’acerola si può assumere in forma naturale consumando le bacche o la parte del frutto di questa pianta. Il sapore di queste bacche è dolce e fragrante.
Tuttavia, a causa della rapida deperibilità delle bacche di acerola, questo frutto si trova anche in diversi integratori sotto forma di capsule, estratti e in polvere.
Le raccomandazioni relative all’assunzione possono variare a seconda del prodotto acquistato. Si consiglia di seguire le indicazioni di dosaggio riportate sulla confezione.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere