Agrimoniache
Agrimoniache: cos’è l’agrimonia?
L’agrimonia, o Agrimonia eupatoria L., è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae che cresce in Europa, sud-est asiatico e Nord America. Tutte le parti di questa pianta, compresi foglie, steli e fiori, vengono utilizzate a scopi medicinali.
Questa pianta offre diversi benefici per la salute dell’organismo, non solo stimola la funzionalità epatica, ma è anche in grado di ridurre la glicemia e i processi infiammatori.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’agrimonia?
Le sommità fiorite dell’agrimonia contengono triterpeni, tannini, fitosteroli, olio essenziale, flavonoidi e vitamine C, K e B1.
La presenza di tannini le conferisce proprietà astringenti e quindi per uso esterno viene impiegata contro congiuntivite, infiammazioni del cavo orale e contro molte malattie cutanee.
Inoltre, l’agrimonia è nota per le sue proprietà disinfettanti locali soprattutto nei confronti di pelle e mucose.
Infine all’agrimonia vengono attribuite anche proprietà epatoprotettive, decongestionanti, depurative, sedative, lenitive, rinfrescanti e coleretiche.
Quando utilizzare l’agrimonia?
Come già accennato nel paragrafo precedente, l’agrimonia ha spiccate proprietà astringenti che la rendono un rimedio molto utile nel trattamento della diarrea acuta lieve.
L’applicazione topica e/o locale di prodotti a base di agrimonia è utile per il trattamento di infiammazioni del cavo orale come faringiti o stomatiti, soprattutto come componente di collutori. Sotto forma di liquido o di crema può essere applicata sulla cute per dare sollievo in condizioni di infiammazioni cutanee moderate e di piccole ferite superficiali.
Nella medicina popolare l’agrimonia viene utilizzata anche per il trattamento di diversi disturbi, tra cui infiammazioni di reni e vescica, coleastasi, diabete ed enuresi notturna nei bambini.
Nella medicina cinese, invece, l’agrimonia viene utilizzata come rimedio antielmintico e antitumorale.
L’agrimonia viene sfruttata anche dalla medicina omeopatica, dove sotto forma di polvere o granuli viene utilizzata per il trattamento di tosse e mal di gola.
L’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’agrimonia con altri farmaci?
A causa dell’elevata presenza di tannini, l’assunzione prolungata di agrimonia potrebbe interferire con l’assorbimento di diversi farmaci e avere possibili interazioni con gli ipoglicemizzanti orali.
Come assumere correttamente l’agrimonia?
L’agrimonia può essere utilizzata per uso interno o esterno, sotto forma di infusi, impacchi, soluzioni per gargarismi, pomate o tinture idroalcoliche.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere