Alga spirulina
Che cos’è l’alga spirulina?
La spirulina è un cianobatterio impropriamente chiamato anche alga verde-azzurra ed è una delle forme di vita più antiche sulla Terra. Vive in acqua dolce e salata e il suo primo utilizzo va fatto risalire al popolo Azteco. L’alga spirulina apporta innumerevoli effetti benefici alla salute: rafforza il sistema immunitario, contrasta la stanchezza, ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti. Inoltre, aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e di trigliceridi.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’alga spirulina?
L’alga spirulina contiene molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche:
- Proteine ad alto valore biologico: contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
- Acidi grassi essenziali: Omega 3 e Omega 6. Gli Omega 3 svolgono un’azione antinfiammatoria e riducono i livelli di colesterolo. Gli Omega 6 hanno funzione strutturale per le membrane cellulari, riducono i valori di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e mantengono alti quelli di HDL (colesterolo buono), contribuendo dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e, di conseguenza, il rischio cardiovascolare.
- Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
- Vitamina A, vitamina D, vitamina K e vitamine del gruppo B.
- Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.
Inoltre, contenendo betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi, l’alga spirulina aiuta a prevenire i danni dell’invecchiamento, favorendo inoltre memoria e concentrazione.
Quando utilizzare l’alga spirulina?
Sono diversi i casi in cui si consiglia l’assunzione di Spirulina, ad esempio:
- Carenza di calcio: 5 g di Spirulina apportano ben 25 mg di calcio altamente assimilabile;
- Anemie;
- Carenza di Ferro: contiene ferro altamente biodisponibile;
- Stati di malnutrizione;
- Eccesso di colesterolo LDL;
- Diete ipocaloriche;
- Rinite allergica;
- Diabete di tipo 2;
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’alga spirulina con altri farmaci?
L’alga spirulina può dare origine a interazioni farmacologiche avverse se assunta in concomitanza a farmaci che interessano il sistema immunitario e la coagulazione del sangue.
In questi casi si consiglia di rivolgersi a un medico.
Come assumere correttamente l’alga spirulina?
La spirulina viene venduta, solitamente, essiccata e polverizzata sotto forma di pastiglie o in polvere libera da diluire in acqua o altra bevanda.
La dose consigliata va dai 2 ai 5 grammi al giorno. Si raccomanda di non scendere al di sotto di 1 grammo, poiché l’alga spirulina non avrebbe alcuna efficacia.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere