Aloe vera
Che cos'è l'aloe vera?
L'aloe vera è una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Aloeacee che ha origini antichissime. Utilizzata per trattare diverse condizioni di salute per migliaia di anni, l’aloe è molto celebre per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e depurative. Inoltre, è spesso utilizzata nella cosmesi naturale.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’aloe vera?
L’aloe vera possiede proprietà:
- Antinfiammatorie e lenitive, dovute all’ingente quantità di mucopolisaccaridi contenuti nella pianta che la rendono ideale nel trattare disturbi come colite, gastrite e altre infiammazioni;
- Cicatrizzanti, dovute all’alto contenuto di polisaccaridi che la rendono il perfetto alleato per la sintesi del collagene, stimolando, in questo modo, la rigenerazione cellulare;
- Immunostimolanti, dovute ai polisaccaridi. L’aloe vera è in grado di stimolare il sistema immunitario a difendersi contro i malanni di stagione;
- Antibatteriche e antivirali;
- Antiossidanti e disintossicanti, dovute all’alto contenuto di sali minerali, come calcio e sodio, e di vitamine come la vitamina C.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Quando utilizzare l’aloe vera?
L’azione terapeutica dell’aloe vera è principalmente legata al suo ricco contenuto di polisaccaridi e nutrienti, che permettono di tutelare la salute dei vari sistemi del corpo e di promuovere il benessere dell’individuo.
Difatti, l’aloe vera:
- Guarisce le ustioni: grazie alle sue proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti, è spesso usata per trattare le ustioni. Uno studio condotto nel 2013 ha dimostrato che le persone con ustioni superficiali trattate con gel di aloe vera hanno mostrato una guarigione più rapida e un sollievo dal dolore maggiore rispetto al gruppo trattato con un tradizionale farmaco da banco.
- Migliora la salute dell’apparato digerente: il consumo di aloe vera può portare giovamento al tratto digestivo e aiutare a lenire i disturbi dello stomaco, compresa la sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
- Promuove la salute orale: il dentifricio e il collutorio all’aloe vera sono opzioni naturali per migliorare l'igiene orale e ridurre la placca.
- Riduce l’acne: i prodotti a base di aloe vera risultano essere meno irritanti per la pelle rispetto ai trattamenti tradizionali per l’acne. Infatti, uno studio del 2014 ha dimostrato che la combinazione di principi attivi utilizzati per il trattamento dell’acne e aloe vera fosse più efficace dei soli farmaci per l’acne. Tra i miglioramenti osservati, vi sono livelli più bassi di infiammazione e lesioni minori.
- Riduce le ragadi anali: applicare una crema all'aloe vera sulla zona interessata più volte al giorno può aiutare a velocizzare la guarigione. In uno studio del 2014, un gruppo è stato trattato con gel di aloe vera topica da applicare tre volte al giorno per sei settimane. Ne sono risultati miglioramenti nel dolore, nell'emorragia e nella guarigione della ferita.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’aloe vera con altri farmaci?
L’aloe vera è generalmente ben tollerata per l’utilizzo topico nella cura di piccoli problemi alla pelle. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui si stia pensando di assumere aloe vera durante il trattamento farmacologico con i seguenti farmaci:
- Farmaci diuretici
- Corticosteroidi
- Digossina
- Anticoagulanti cumarinici
- Anestetici
- Lassativi stimolanti
- Farmaci per il diabete
Evitare di assumere l'aloe vera entro due settimane da qualsiasi intervento chirurgico programmato.
Come assumere correttamente l’aloe vera?
L'aloe viene usata soprattutto in gel, ma è facilmente reperibile anche in capsule o in succo da ingerire per favorire la salute e il benessere fisico.
Gli integratori a base di aloe vengono utilizzati, solitamente, per favorire un'azione emolliente, depurativa e lenitiva sul sistema digerente, oltre che per favorirne la funzionalità.
I prodotti ad uso topico contenenti aloe, invece, sono di solito utilizzati in caso di irritazioni, arrossamenti, punture di insetto ed eritemi di varia origine.
Nei preparati per uso orale a base di aloe bisogna fare attenzione che non siano presenti le sostanze antrachinoniche tipiche del succo delle foglie, per evitare gli spiacevoli effetti collaterali di tipo lassativo che essi possono provocare.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere