Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Amamelide

Che cos’è l’amamelide?

L'amamelide è una pianta dotata di interessanti proprietà antinfiammatorie, astringenti, flebotoniche, emostatiche locali e vasocostrittrici. L’arbusto più comunemente utilizzato è l’Hamamelis virginiana, originario della Virginia (Nord America). Le sue foglie e la sua corteccia vengono trasformate in tè e unguenti.

Ampiamente conosciuta per la sua capacità di alleviare l'infiammazione e lenire la pelle sensibile, le sue foglie possono anche essere aggiunte alle tisane e ingerite in piccole quantità come trattamento naturale per condizioni di tipo infiammatorio.

Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’amamelide?

Come precedentemente accennato, l’amamelide è dotata di interessanti proprietà antinfiammatorie, astringenti, flebotoniche, emostatiche locali e vasocostrittrici. Tali attività sono imputabili ai tannini, agli antiossidanti, ai flavonoidi, ai fenoli e agli oli essenziali contenuti all’interno della pianta stessa.

Quando utilizzare l’amamelide?

L’azione terapeutica dell’amamelide è principalmente connessa al suo ricco contenuto di tannini e di antiossidanti, che permettono di tutelare la salute di vari sistemi del corpo e di promuovere il benessere dell’individuo.

Gli antiossidanti dell’amamelide prevengono anche i danni cellulari causati dai radicali liberi, combattendo l’infiammazione, e potrebbero essere utili perciò nel trattamento di problemi di natura infiammatoria come l'acne, l'eczema e la psoriasi.

L’amamelide sembra avere anche un effetto lenitivo su arrossamenti della pelle, eritemi, lesioni o irritazioni. Infatti, uno studio condotto su 40 persone ha dimostrato che l'uso di una lozione con solo il 10% di estratto di amamelide è efficace nel ridurre l'infiammazione della pelle e nel trattare l'eritema.

Per le proprietà lenitive di cui si è accennato in precedenza, l’amamelide viene utilizzata nel trattamento delle emorroidi, per dare sollievo dal disagio e dal dolore. Inoltre, ha proprietà emostatiche, il che significa che può fermarne il sanguinamento.

L'amamelide è spesso usata come rimedio naturale per il mal di gola ed è un potente antivirale. Uno studio in vitro, a tal proposito, ne ha dimostrato l’efficacia contro l’influenza A, l’Herpes simplex e il Papillomavirus umano (HPV).

Si raccomanda di prestare cautela nell’utilizzo di amamelide per via orale, in quanto la sua assunzione può causare irritazioni allo stomaco a causa del suo alto contenuto di tannini. Quindi, è importante procedere con cautela e consultare il medico in caso di dubbi o preoccupazioni.

Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.

Come interagisce l’amamelide con altri farmaci?

La maggior parte delle persone può usare l'amamelide in modo sicuro con un rischio minimo di effetti collaterali negativi.

Eppure, a causa dell’alta quantità di tannini presenti all’interno della pianta, i soggetti che mostrano sensibilità a questi ultimi o assumono dei farmaci, devono limitare il consumo di amamelide.

Come assumere correttamente l’amamelide?

L’amamelide si può assumere in forma naturale (foglie e corteccia che possono essere utilizzati in ambito alimentare) o anche sotto forma di crema o estratto concentrato.

Prodotti consigliati

973282763 - Dr.Organic Aloe Gel Corpo Cetriolo Calendula Amamelide 200ml - 4730287_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

984742597 - Miamo Kit Protocollo Antiossidante 3 pezzi - 4710144_1.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.