Borago officinalis
Che cos’è la Borago officinalis?
La Borago officinalis, conosciuta comunemente come borragine, è una pianta erbacea dai fiori viola commestibili e dalle molte proprietà benefiche.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della Borago officinalis?
La borragine è un potente antinfiammatorio, grazie a un acido grasso omega-6 chiamato acido gamma linoleico in grado di contrastare gli stati infiammatori. Risulta utile anche per trattare asma, dermatite e artrite reumatoide.
Quando utilizzare la Borago officinalis?
La borragine può essere assunta sotto forma di integratore o olio per trattare una serie di condizioni, come per esempio:
- Trattare le infiammazioni. La borragine è un potente antinfiammatorio ed è dunque utile, ad esempio, in caso di artrite reumatoide.
- Trattare l’asma. La borragine è in grado di diminuire lo stato infiammatorio e il gonfiore delle vie respiratorie causati dall’asma.
- Contribuire alla salute della pelle. L’acido gamma linoleico contenuto nella borragine è benefico per la pelle, su cui agisce come antinfiammatorio e antiossidante. Per questo motivo risulta essere molto funzionale in caso di dermatite atopica.
Il presente elenco potrebbe non essere esaustivo.
Nella medicina tradizionale, la borragine viene utilizzata come sedativo, per gestire le crisi epilettiche e dilatare i vasi sanguigni.
Come interagisce la Borago officinalis con altri farmaci?
Prima di assumere Borago officinalis, è bene consultare il proprio medico e seguire il suo consiglio.
È possibile che gli integratori di Borago officinalis interagiscano con determinate classi di farmaci, come gli anticoagulanti. L’assunzione è sconsigliata a coloro che soffrono di problemi al fegato, alle donne in gravidanza o in allattamento.
Come assumere correttamente la Borago officinalis?
L’olio di borragine non deve essere ingerito, ma applicato localmente dove necessario. Si consiglia di fare prima una prova, applicandone una piccola quantità sulla pelle e verificando se si manifestano reazioni avverse.
È possibile assumere borragine anche attraverso:
- integratori in compresse
- tè a foglia sfusa o preconfezionati
L’elenco non è necessariamente esaustivo.
Gli integratori di Borago officinalis hanno talvolta dato luogo a reazioni avverse, quali gas, gonfiore e indigestione. Si consiglia di rivolgersi al medico prima di assumerli e in caso di manifestazione di effetti collaterali.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere