Catecu
Che cos’è il catecu?
Quando si parla di “acacia” si fa riferimento ad un genere di piante (alberi e arbusti) che comprende quasi 1000 specie. L’acacia più diffusa in commercio alimentare o medico è l’Acacia Senegal (L.) Willd, dalla quale si ricava una sostanza definita “gomma di acacia”.
Nella tradizione popolare, l’acacia è stata usata enormemente sin dall’antichità e in tutto il mondo, dagli antichi egizi alle tribù aborigene australiane.I suoi utilizzi vanno dalla cucina, alla cura del mal di gola, al trattamento topico delle ferite.
In questo articolo ci si soffermerà principalmente sugli usi dell’acacia catecu (Acacia catechu), pianta originaria del Borneo.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del catecu?L’acacia, come si è visto, si distingue per le sue innumerevoli varietà. Ogni varietà, a sua volta, ha proprietà e principi naturali differenti o in diverse quantità.L’acacia catecu contiene alcuni composti chimici come:
- Flavonoidi, composti naturali con forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
- Tannini, molecole che presentano proprietà astringenti, antibiotiche, antidiarroiche ed emostatiche;
- Mucillagini, composti che presentano proprietà lassative, anoressizzanti e espettoranti.
Quando utilizzare il catecu?
L’acacia catecu, altresì conosciuta come catecu nero, grazie ai suoi composti chimici viene usata nel trattamento di diverse condizioni.
Nello specifico:
- Allevia l’infiammazione delle vie respiratorie:La gomma di acacia può essere utile per lenire la tosse, aiutando a creare uno strato protettivo nella gola e a mantenere la mucosa non infiammata. Inoltre, i suoi livelli di mucillagini aiutano a contrastare le infiammazioni delle vie aeree.
- Allevia l’infiammazione del tratto digestivo:Grazie ai suoi composti naturali che presentano proprietà astringenti e antinfiammatorie, l’acacia catecu è stata usata per lenire le irritazioni e le infiammazioni intestinali.
- Promuove la salute orale:L’estratto di acacia catecu è stato testato in uno studio del 1999, arrivando ad osservare come esso riesca a rimuovere più dei due terzi della placca senza avere un effetto troppo abrasivo sullo smalto dei denti.
Questo elenco di benefici potrebbe non essere esaustivo visto che gli studi sugli effetti dell’acacia sono ancora in corso.
Come interagisce il catecu con altri farmaci?
È stato osservato che l'acacia catecu può mettere a repentaglio l'efficacia di alcuni farmaci, impedendone l’assorbimento, a causa dei suoi alti tassi di tannini.
Si consiglia di consultare il proprio medico curante prima di iniziare ad assumere integratori di acacia.
Come assumere correttamente il catecu?
L’acacia si trova comunemente in alimenti e farmaci, ma è anche disponibile intera, in polvere o macinata.Non esistono precise raccomandazioni di dosaggio al momento, ma è stato dimostrato che un’assunzione di 15/30 grammi al giorno è sicura.Si consiglia di consultare un medico prima di darla a bambini o anziani, in quanto potrebbe raccomandare un dosaggio più appropriato.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere