Cicoria
Che cos’è la cicoria?
La cicoria è un genere di pianta (Cichorium) appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Quando si parla di caffè di cicoria, si intende un prodotto ottenuto dalla cicoria comune (c. intybus), pianta caratterizzata da uno stelo duro e peloso, con fiori viola chiaro e foglie che sono comunemente usate nelle insalate.
Il “caffè” si ottiene tostando, macinando e mettendo in infusione le foglie di questa pianta.La bevanda che si ottiene ha un sapore simile a quello del caffè, con un retrogusto che viene definito leggermente legnoso.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della cicoria?
La cicoria sotto forma di radice è una buona fonte di manganese e vitamina B6, due componenti utili alla salute del cervello, e contiene inulina, una fibra prebiotica che è stata collegata a una facile perdita di peso e a una migliore salute dell'intestino. Inoltre, contiene buoni livelli di vitamine, potassio, fosforo e folato.
Purtroppo, di tutti questi nutrienti, ben pochi vengono assimilati attraverso il caffè di cicoria, in quanto le quantità di radice contenute in una tazza sono minime.
Quando utilizzare la cicoria?
La cicoria può essere consumata sotto forma di caffè se si sta cercando di azzerare o diminuire l’assunzione di caffeina, promuovere una corretta digestione e abbassare i livelli di zuccheri nel sangue.
Nello specifico:
- Tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue:
La cicoria contiene una fibra prebiotica chiamata inulina. In uno studio in laboratorio è stato scoperto che l’assunzione di inulina ha aiutato a gestire il livello di zucchero nel sangue, migliorando anche il modo in cui i carboidrati vengono metabolizzati. Altri studi, seppur limitati, hanno evidenziato come l’inulina riesca ad avere effetti positivi anche sulla glicemia, riducendo la resistenza all’insulina.
Tutte queste ricerche, però, hanno preso in esame l’inulina come composto in sé e non all’interno della cicoria nel suo insieme. Quindi, sono necessari nuovi studi per stabilire se ci possa essere effettivamente una correlazione fra caffè di cicoria e i benefici apportati dall’inulina.
- Salute dell’apparato digerente:
La fibra inulina, della quale la radice di cicoria è ricca, è uno dei migliori prebiotici e perciò favorisce e promuove la crescita di batteri buoni nell’intestino. Così facendo, migliora la salute del microbioma intestinale, con tutti i benefici che questo comporta, dalla produzione e assorbimento di vitamine e minerali, alla stimolazione delle difese immunitarie. Inoltre, gli studi hanno evidenziato che la cicoria può aiutare a migliorare la funzione intestinale e a ridurre la stitichezza.
- Naturalmente privo di caffeina:
Malgrado il nome, il caffè di cicoria non contiene caffeina ed è per questo che è un eccellente sostituto del caffè classico, nel caso in cui si debba o si voglia eliminare l’assunzione di caffeina.
Come interagisce la cicoria con altri farmaci?
Non sono stati trovati, per il momento, interferenze o effetti collaterali dovuti al consumo congiunto del caffè di cicoria e farmaci.
È stato dimostrato, però, che la cicoria possa provocare aborti e sanguinamenti e, perciò, è assolutamente da evitare durante la gravidanza.
Il caffè di cicoria è anche altamente sconsigliato a tutti coloro che soffrono di un’allergia all'ambrosia o al polline di betulla, in quanto può causare una reazione allergica (con dolore, gonfiore e formicolio in bocca).
Come assumere correttamente la cicoria?
Gli studi sono ancora troppo pochi per poter avere una dose giornaliera raccomandata.
Si consiglia di non esagerare con l’assunzione e d'interromperla allorché si verifichino disturbi di qualsiasi tipo (reazioni allergiche o indesiderate).
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere