Citronella
Che cos’è la citronella?
La citronella (o lemongrass) è una pianta della famiglia delle Graminacee, dal distinto odore limonoso e dal sapore agrumato.
Viene usata spesso nelle cucine del Sud-Est asiatico e nei repellenti per insetti.Nella tradizione popolare, la citronella viene usata per favorire il sonno, stimolare le difese immunitarie e alleviare il dolore.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della citronella?
Studi scientifici hanno dimostrato che essa contiene:
- Acido clorogenico (antiossidante);
- Isoorientina (antiossidante);
- Citrale (antinfiammatorio e antitumorale);
- Geraniolo (antinfiammatorio).
Inoltre, la citronella ha proprietà antimicrobiche e diuretiche.
Quando utilizzare la citronella?
La citronella è una pianta che viene usata come rimedio popolare in varie parti del mondo per risolvere condizioni, quali:
- Protezione dalle punture d'insetto
Grazie alla presenza dell’olio essenziale geraniolo, l’uso più comune della citronella è nei prodotti per tenere lontani gli insetti, soprattutto le zanzare, nel periodo estivo, sia per uso sulla pelle, sia come candele od olio essenziale per una protezione ambientale.
Problemi digestivi:Questa pianta è stata usata nella medicina popolare per il trattamento del dolore allo stomaco, crampi e altri problemi digestivi.Uno studio del 2012 ha scoperto che l’olio essenziale aiuta a proteggere il rivestimento dello stomaco, prevenendo la creazione di ulcere.
- Pressione sanguigna sistolica alta:Una seconda ricerca del 2012 ha analizzato gli effetti della tisana di citronella su soggetti con un’alta pressione sanguigna sistolica e ha riscontrato un notevole miglioramento. Coloro che hanno assunto la tisana alla citronella hanno sperimentato un calo della pressione sistolica e un leggero aumento della pressione diastolica, con conseguente rallentamento del battito cardiaco.
- Colesterolo alto:Primi studi in laboratorio hanno riportato un notevole abbassamento del livello di colesterolo nel sangue nei soggetti che hanno assunto olio essenziale di citronella.Tumore:Il terpene citrale, contenuto nell’olio essenziale di citronella, pare avere intense capacità antitumorali. Esso, infatti, in azione combinata con altri componenti organici, aiuta il sistema immunitario a combattere le cellule tumorali e ne promuove la distruzione.
- Infezioni del cavo orale:Date le sue proprietà antimicrobiche, bere tisane alla citronella può aiutare a combattere le infezioni del cavo orale e a prevenire le carie.
Questo elenco potrebbe non essere esaustivo, in quanto esistono effetti della citronella che non sono ancora stati ampiamente studiati dalla scienza.
Come interagisce la citronella con altri farmaci?
Grazie alla sua azione diuretica, la tisana alla citronella viene sconsigliata se si stanno già assumendo farmaci diuretici.
Allo stesso modo, considerato il suo effetto sulla pressione sanguigna, non è consigliabile assumerla se si soffre di pressione bassa o bassi livelli di potassio.In generale, il suo consumo viene scoraggiato anche nelle donne in gravidanza.
Come assumere correttamente la citronella?
È possibile trovare la citronella essiccata sfusa o in bustine da tè nella maggior parte delle erboristerie e dei negozi di alimenti naturali. È possibile anche comprare citronella fresca nei vivai che si occupano di piante aromatiche.Al momento, non esistono indicazioni sul dosaggio massimo, in quanto dipende dalla sensibilità del singolo. Per non rischiare, si può iniziare con una tazza di tisana al giorno o usarla nella preparazione di piatti e vedere come reagisce il corpo.È bene interrompere l’assunzione se si manifestano i sintomi tipici della reazione allergica, quali:
- Vertigini;
- Eruzione cutanea;
- Prurito;
- Difficoltà di respirazione;
- Battito cardiaco accelerato.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere