Clorella
Che cos’è la clorella?
La clorella è un’alga di acqua dolce, presente in più di trenta varietà diverse. La ricerca scientifica, però, si è concentrata maggiormente sugli effetti benefici della Chlorella vulgaris e della Chlorella pyrenoidosa.
Quest’alga unicellulare ha ricevuto molte attenzioni negli ultimi anni grazie alla sua capacità di abbassare il colesterolo e ripulire il corpo dalle tossine.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della clorella?
La clorella è stata definita un “super alimento” in quanto è un’ottima fonte di diversi nutrienti. È infatti costituita per circa il 50% da proteine, 20% da grassi, 20 % da carboidrati, 5 % da fibre ed il restante 10% da minerali, vitamine (Vitamina A, B, C, E, biotina, niacina, fillochinone) e aminoacidi (leucina, isoleucina, lisina, fenilalanina, tirosina). In particolare tra le sostanze attive troviamo:
- Vitamina C.Potente antiossidante, aiuta anche nell’assorbimento del ferro.
- Ferro.A seconda dell’integratore, la clorella fornisce dal 6 al 40% del fabbisogno giornaliero di ferro.
- Omega-3.Proprietà antinfiammatorie, neuroprotettive, cardioprotettive.
- Clorofilla.Proprietà disintossicanti e depurative per favorire l’attività intestinale ed eliminare le tossine.
- Antiossidanti.
- Clorellina.Proprietà antibatteriche.
Quando utilizzare la clorella?
Sebbene l’uso di questa alga sia pressoché una novità, sono ormai noti i suoi benefici non solo come multivitaminico, sfruttandone l’azione antiossidante e ricostituente, ma anche nel trattamento di alcuni disturbi e nella “disintossicazione” del corpo.
La clorella, inoltre, aiuta a:
- Abbassare il colesterolo.
Grazie al suo contenuto di antiossidanti, niacina, fibre e carotenoidi, la clorella ha un impatto significativo sull’abbassamento del colesterolo nel sangue.
- Tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Grazie a componenti come arginina, potassio, calcio e omega-3, la clorella aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a limitare la rigidità di vene e arterie.
- Abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Studi hanno dimostrato che l’integrazione di clorella può abbassare il livello di zuccheri nel sangue sia in soggetti sani che in soggetti a rischio di malattie legate allo stile di vita. La clorella, infatti, pare che aumenti la sensibilità all’insulina.
- Migliorare le difese immunitarie.
Studi scientifici hanno evidenziato come la clorella riesca a stimolare l’attività immunitaria in alcuni soggetti.
- Gestire disturbi respiratori.
Spesso le malattie respiratorie sono strettamente legate all’infiammazione (asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva).
La clorella aiuta a ridurre l’infiammazione e a migliorare il livello di antiossidanti.
Questo elenco potrebbe non essere esaustivo dato che gli studi sui benefici della clorella sono ancora in corso.
Come interagisce la clorella con altri farmaci?
La clorella viene generalmente riconosciuta come sicura da assumere e senza effetti collaterali particolari. Potrebbe tuttavia non essere adatta a coloro che soffrono d'immunodeficienza in quanto influisce sul sistema immunitario e potrebbe avere effetti diversi sui singoli soggetti.
Come assumere correttamente la clorella?
La clorella è disponibile in capsule, compresse, polvere ed estratti. Non la si può assumere nella sua forma naturale in quanto ha una parete cellulare dura che non è digeribile dall’uomo.Al momento la ricerca scientifica non ha saputo dare linee guida chiare sul dosaggio giornaliero, ma molti integratori consigliano una dose di 2-3 grammi.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere