Coda cavallina
Che cos’è la coda cavallina?
La coda cavallina o equiseto (Equisetum arvense) è una felce perenne che appartiene al genere Equisetaceae e cresce in luoghi umidi con climi temperati.
Sembra che venisse impiegato nella medicina popolare già ai tempi dell’Impero Romano.Tradizionalmente lo si usa nei trattamenti per migliorare la pelle, le unghie, i capelli e la salute delle ossa.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della coda cavallina?
I principi naturali che conferiscono all’equiseto le sue capacità benefiche sono:
- Silice.Stimola l’assorbimento del calcio, fortificando le ossa e favorendo la salute dei tessuti connettivi.
- Calcio, magnesio e potassio.
Favoriscono la salute ossea e dei tessuti come unghie e capelli.
- Antiossidanti.Molecole che combattono i danni creati dai radicali liberi nel corpo.
Quando utilizzare la coda cavallina?
Gli effetti benefici dell’equiseto sono ben noti nella medicina popolare, e le ricerche scientifiche moderne hanno confermato l’utilità della pianta nel trattamento di svariate condizioni.Nello specifico, l’equiseto può essere usato per:
- Supportare la salute delle ossa.
Studi in laboratorio hanno dimostrato che l’alto contenuto di silice dell’equiseto porta a una fortificazione delle ossa inibendo l’azione degli osteoclasti (cellule ossee che rompono l’osso) e stimolando gli osteoblasti (cellule ossee che gestiscono la sintesi ossea).Se questo effetto benefico venisse confermato in studi sull’uomo, l’equiseto potrebbe essere molto utile nel trattamento di malattie ossee come l’osteoporosi.
- Aumentare la diuresi.
L’equiseto ha una potente azione diuretica. La ricerca scientifica a riguardo al momento è limitata, ma i primi studi hanno dato risultati molto promettenti.
- Accelerare la guarigione delle ferite.
L’applicazione topica di un unguento contenente equiseto favorisce la guarigione delle ferite, alleviando il dolore e riducendo il gonfiore e lo spurgo.
Allo stesso modo, lozioni e unguenti a base di equiseto possono essere usati nel trattamento della psoriasi sulle unghie dei piedi.
Si ritiene che l’alto tasso di silice sia responsabile di questi benefici.
- Salute dei capelli.
Silice e antiossidanti sono componenti utili anche nel trattamento di condizioni legate alla salute dei capelli, promuovendone la crescita e rendendoli più forti.
- Trattamento delle smagliature
Grazie alle proprietà rassodanti, leviganti ed elasticizzanti.
A questa lista di benefici bisogna aggiungere l’azione antinfiammatoria (per esempio come base per lavaggi per palpebre arrossate, sciacqui e gargarismi per le mucose della bocca e della gola), antimicrobica e antidiabetica dell’equiseto.
Come interagisce la coda cavallina con altri farmaci?
Il consumo di equiseto può interferire con l’assunzione di farmaci antiretrovirali usati nel trattamento dell’HIV.
L’equiseto, inoltre, contiene nicotina quindi la sua assunzione è sconsigliata alle persone che ne sono allergiche o che stanno cercando di smettere di fumare.
L’integrazione con questa pianta potrebbe anche portare a carenze di vitamina B1 a causa del suo contenuto di tiaminasi (enzima che scompone la vitamina B1), ed è pertanto da evitare nelle persone con bassi livelli di tiamina.
L’equiseto viene sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento.
Come assumere correttamente la coda cavallina?
L’equiseto può essere assunto attraverso integratori per il benessere di pelle, capelli e unghie, o come infuso partendo dalla pianta essiccata.
La dose massima raccomandata è di 900 mg di capsule di estratto di equiseto. Al momento le evidenze scientifiche non hanno portato a definire una dose minima raccomandata.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere