Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Cynara scolymus

Che cos’è il cynara scolymus?

Il cynara scolymus viene comunemente chiamato carciofo ed è una pianta che cresce nella regione mediterranea. L’Italia è il maggior produttore a livello mondiale, ma viene coltivata anche in altri paesi del mediterraneo, come la Francia e la Spagna. Le parti dell’ortaggio che vengono consumate sono il fiore (quindi il cuore) e le brattee (i “petali”), ad uso alimentare, e le foglie, ad uso fitoterapico.

Il cynara scolymus è un alimento altamente nutriente, vanta numerose proprietà curative e apporta diversi benefici all’intero organismo. Grazie all’elevato contenuto di potassio, aiuta a trattare l’ipertensione e diversi disturbi del sistema cardiovascolare. A tal proposito, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue. Inoltre, è un ottimo toccasana per il sistema digestivo, in quanto favorisce il transito intestinale, la diuresi e l’attività del fegato.

Quali sono le proprietà e i principi naturali del cynara scolymus?

Il cynara scolymus è principalmente composto da carboidrati e fibre. Una buona parte è costituita dalle proteine ed è quasi privo di grassi. Tra gli altri componenti degni di nota, troviamo importanti vitamine, minerali e antiossidanti.

  • Vitamina C: o acido ascorbico, è un potente antiossidante, in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, di proteggere le cellule dallo stress ossidativo (responsabile dell’invecchiamento e di numerose patologie) e di rafforzare il sistema immunitario.
  • Vitamina K: o naftochinone, è fondamentale per diversi processi, tra cui la coagulazione sanguigna e la funzionalità di proteine che formano le ossa.
  • Vitamine del gruppo B: la B1 (tiamina) che contribuisce al processo di trasformazione dei carboidrati in energia ed è fondamentale per la crescita. La vitamina B2 (riboflavina) è importante nella sintesi dei processi energetici e nel rilascio delle energie necessarie all’organismo. La vitamina B3 (niacina) è coinvolta nella respirazione delle cellule, favorisce la circolazione sanguigna e la digestione. La vitamina B6 (piridossina) rafforza le difese immunitarie, stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento. La vitamina B9 (acido folico) è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del feto, contribuisce alla produzione dei globuli rossi e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Minerali: come magnesio, fosforo, potassio e ferro (e in minor quantità calcio e zinco) che sono nutrienti importanti per la maggior parte delle attività metaboliche dell’organismo. Ne giovano l’intero sistema cardiovascolare, le ossa, i muscoli e l’umore.

Quando utilizzare il cynara scolymus?

L’azione terapeutica del cynara scolymus è prevalentemente legata alla salute del fegato, grazie alle sue proprietà depurative, disintossicanti ed epatoprotettive. Infatti, sembra aumentare l’eliminazione epatica delle tossine, e stimolare la produzione di bile, che favorisce lo smaltimento delle tossine.

Un altro beneficio del cynara scolymus è legato alla salute del sistema digestivo e del tratto gastrointestinale. I carciofi sono una grande fonte di fibre: aiutano a preservare il microbiota intestinale, a ridurre il rischio di alcuni tumori e a contrastare la stitichezza e la diarrea. In particolare, l’inulina, un tipo di fibra, agisce come un prebiotico. Invece, la cinarina, un altro composto presente nei carciofi, può stimolare la produzione di bile, accelerare il transito intestinale e migliorare la digestione di alcuni grassi. Inoltre, l'estratto di carciofo sembra dare sollievo dai sintomi dell'indigestione, come gonfiore, nausea e bruciore di stomaco, e dell’IBS (sindrome dell’intestino irritabile), come dolore allo stomaco, crampi, diarrea, gonfiore, costipazione e flatulenza. A tal proposito, avendo proprietà antispasmodiche, sembra aiutare a calmare gli spasmi muscolari causati dalla sindrome dell’intestino irritabile.

Il carciofo aiuta anche a migliorare la salute del cuore. Infatti, grazie alla presenza di preziosi nutrienti (in particolare, il potassio), è in grado di regolare la pressione sanguigna, scongiurando l’ipertensione. Inoltre, il contenuto di luteolina (un potente antiossidante) permette di abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentare quelli di colesterolo buono HDL. A tal proposito, sembra essere particolarmente efficace l’estratto di foglie di carciofo.

Infine, i carciofi possono aiutare a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. In particolare, l'estratto di carciofo ha dimostrato di rallentare l'attività dell'alfa-glucosidasi, un enzima che scompone l'amido in glucosio, con un potenziale impatto sulla glicemia.

Il cynara scolymus può avere anche proprietà antitumorali. Alcuni antiossidanti presenti nei carciofi, come la rutina, la quercetina, la silimarina e l’acido gallico, sono ritenuti responsabili di questi effetti anticancro.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come interagisce il cynara scolymus con altri farmaci?

Si consiglia di evitare l’assunzione di cynara scolymus in caso di accertata allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Detto ciò, i carciofi non interagiscono particolarmente con altri farmaci. In generale, però, è bene rivolgersi al proprio medico in caso di assunzione di diuretici o problemi al fegato. Inoltre, la somministrazione dell’estratto di carciofo è sconsigliata in gravidanza e in allattamento, a causa della mancanza d'informazioni sulla sicurezza. Infine, è sconsigliato consumare carciofi (o estratti) alle persone che soffrono di disturbi delle vie biliari, come calcoli od ostruzione del dotto biliare, in quanto favoriscono la produzione di bile.

Come assumere correttamente il cynara scolymus?

I carciofi possono essere consumati al vapore, bolliti, alla griglia, al forno o saltati. Si possono anche preparare ripieni o impanati, aggiungendo spezie e altri condimenti per un'ulteriore esplosione di sapore. Inoltre, è possibile trovare in commercio l’estratto di carciofo sottoforma d'integratore alimentare.

Il consumo di cynara scolymus ed estratto di carciofi è considerato, generalmente, sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è possibile incorrere in alcune controindicazioni ed effetti collaterali, in quanto stimola l’attività biliare. Pertanto, è sconsigliato alle persone che hanno questo tipo di disturbi. In linea generale, si raccomanda di consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare.

Prodotti consigliati