Damiana
Che cos’è la damiana?
La damiana, conosciuta anche come Turnera diffusa, è un piccolo arbusto caratterizzato da fiori gialli e foglie ovali. È originaria dell’America tropicale, in particolare della zona del Texas meridionale, del Messico, dell'America centrale e meridionale e dei Caraibi. La damiana viene usata come rimedio erboristico fin dall’antichità, addirittura dai tempi dei Maya.
La damiana apporta diversi benefici all’organismo. In particolare, è nota per le sue proprietà afrodisiache e antidepressive. Inoltre, sembrerebbe aiutare nel trattamento di una vasta gamma di sintomi e condizioni, dalla stanchezza, all'insonnia, ai dolori mestruali. Infine, sembra una valida alleata contro i malanni di stagione, grazie alle sue proprietà espettoranti.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della damiana?
Alcune delle proprietà e dei principi naturali della damiana includono:
- Glicoside cianogeno: sono sostanze composte da una parte zuccherina e una non zuccherina (aglicone), utili per le loro proprietà espettoranti e disinfettanti.
- Resine: sono sostanze di natura terpenica che possono avere un’azione irritante e purgante per l’intestino.
- Tannini: sono composti dalle proprietà astringenti, antinfiammatorie, antifungine, antivirali e antidiarroiche.
- Olio essenziale: attua un’azione espettorante e contrasta i malanni di stagione.
- Damianina: una sostanza amara dalle proprietà neurotoniche, antispastiche, tonificanti e diuretiche.
Quando utilizzare la damiana?
L’azione terapeutica della damiana è principalmente legata alle sue proprietà afrodisiache. È un valido rimedio contro l’impotenza maschile causata da ansia da prestazione o contro l’eiaculazione precoce. La damiana è un toccasana per entrambi i sessi. Da un lato, sembra agire sul sistema nervoso parasimpatico pelvico-sacrale dell’uomo, controllando l’erezione, dall’altro aiuta a regolare eventuali squilibri ormonali nella donna. Inoltre, favorisce il ripristino del desiderio sessuale, contrastando il calo della libido o la frigidità.
La damiana è nota anche per le sue proprietà antidepressive. È indicata in caso di ansia, stress, agitazione, nervosismo e problemi d'insonnia. Inoltre, grazie alla sua azione tonico-stimolante aiuta ad alleviare la stanchezza fisica e mentale.
Le sue proprietà espettoranti la rendono un’ottima alleata nel periodo invernale, in quanto aiuta a contrastare i malanni di stagione, come tosse, raffreddore, bronchite o asma.
L’arbutina, una sostanza presente nella damiana, attua una leggera azione diuretica e antisettica delle vie urinarie. Sembra che aiuti in caso di cistite e infezioni della vescica.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la damiana con altri farmaci?
Si consiglia di evitare di consumare la damiana in caso di accertata allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Inoltre, potrebbe interagire con i farmaci per il diabete. Pertanto, è vivamente sconsigliata alle persone che hanno questo tipo di disturbo. Infine, né le donne in gravidanza o che allattano né le persone con problemi al fegato dovrebbero consumare la damiana.
Come assumere correttamente la damiana?
È possibile consumare la damiana sotto forma di foglie essiccate, bustine di tè, estratti e capsule. Si possono trovare anche le tinture, con o senza alcol.
Generalmente, la damiana è sicura per la maggior parte delle persone e, solitamente, non presenta effetti collaterali. Tuttavia, è bene ricordare che ad alte dosi può causare dolore nella regione prostatica o al fianco destro, all’altezza del fegato. Altri effetti indesiderati includono allucinazioni, mal di testa e insonnia.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere