Dioscorea
Che cos’è la dioscorea?
La dioscorea è una pianta rampicante perenne, dal fusto lanoso e sottile, che appartiene alla famiglia delle Dioscoreaceae. Ne esistono di diverse varietà. Per esempio, la dioscorea cinese (Dioscorea polystachya o Dioscorea batatas), anche chiamata Yam cinese o igname cinese, è originaria dell’Asia.
La dioscorea viene usata da secoli nella medicina tradizionale cinese, per trattare disturbi relativi a stomaco, milza, polmoni e reni. Inoltre, grazie alle sue importanti proprietà curative, è un valido aiuto anche per la salute delle donne. Infine, sembra favorire la guarigione delle lesioni cutanee e attuare un’azione protettiva nei confronti del fegato e della pelle.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della dioscorea?
La dioscorea è principalmente composta d’acqua (75%) e amido (20%). Alcune delle altre sostanze presenti includono:
- Vitamina B1: o tiamina, aiuta nella trasformazione del glucosio in energia e, quindi, contribuisce al corretto rilascio di energia quando necessaria.
- Vitamina C: o acido ascorbico, un potente antiossidante, fondamentale per contrastare l’azione dei radicali liberi.
- Mucillagini: sono sostanze in grado di trattenere i liquidi e gonfiandosi promuovono la salute del tratto gastrointestinale.
- Glutammina: è un aminoacidoutile per la salute del sistema digestivo, nonché per le funzioni epatiche e renali.
- Saponine: sono sostanze organiche vegetali dalle proprietà espettoranti, depurative e diuretiche.
- Allantoina: è una sostanza lenitiva e idratante che favorisce la protezione cutanea e la guarigione delle lesioni.
- Diosgenina: è un fitoestrogeno, in grado di alleviare i disturbi legati alle alterazioni ormonali.
Quando utilizzare la dioscorea?
L’azione terapeutica della dioscorea è prevalentemente legata alle sue proprietà digestive. Infatti, risulta essere un toccasana per la salute del tratto gastrointestinale. In particolare, attua un’azione benefica contro l’inappetenza, la cattiva digestione, la diarrea cronica e le minzioni frequenti o incontrollabili. A tal proposito, promuove anche la salute dei reni e del tratto urinario, contrastando le infezioni urogenitali.
La dioscorea attua anche un’azione tonificante nei confronti dei polmoni. Le sue proprietà espettoranti permettono di contrastare i malanni di stagione o i disturbi respiratori cronici, come tosse secca, asma o respiro ansimante.
La dioscorea è nota anche per apportare benefici alla salute delle donne. Infatti, grazie al contenuto di diosgenina, permette di gestire le vampate di calore causate dalla menopausa, la sindrome premestruale, le irregolarità del ciclo mestruale e la secchezza vaginale.
Un altro importante beneficio della dioscorea riguarda le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Permette di contrastare l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento dei tessuti e dell’insorgenza di numerose patologie. Le sue proprietà antinfiammatorie rappresentano un valido aiuto contro gli stati infiammatori e le patologie reumatiche.
La dioscorea è nota anche per i suoi effetti benefici in caso di diabete, problemi al fegato o aterosclerosi. Inoltre, grazie al suo contenuto di allantoina, attua un’azione lenitiva e riparatrice nei confronti di tessuti lesionati, favorendone la guarigione. Infine, può essere applicata esternamente anche a ulcere ed eruzioni cutanee.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la dioscorea con altri farmaci?
Evitare di assumere la dioscorea in caso di accertata allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. L’interazione con i farmaci riguarda prevalentemente la terapia ormonale, la pillola concezionale o altri medicinali che regolano gli squilibri ormonali. Inoltre, è sconsigliata anche alle donne in gravidanza o che allattano. Infine, le persone con un deficit della proteina S dovrebbero evitare di assumere la dioscorea, in quanto il suo contenuto di fitoestrogeni può aumentare il rischio di coaguli sanguigni.
Come assumere correttamente la dioscorea?
La dioscorea, in cucina, può essere consumata al naturale, cotta, bollita o fritta. È possibile trovarla anche sottoforma di capsule, creme, gel, estratti, tisane, tè e radice secca.
Solitamente, la dioscorea è sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, un alto dosaggio può comportare nausea, vomito e diarrea. In linea generale, si consiglia di rivolgersi al proprio medico prima di assumere la dioscorea sotto qualsiasi forma, specialmente coloro che stanno seguendo una terapia ormonale, in quanto potrebbe interagire negativamente con alcuni farmaci.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere