Erba di grano
Che cos’è l’erba di grano?
Quando si parla di erba di grano ci si riferisce alle prime foglie che si sviluppano dalle piante di grano tenero (Triticum aestivum).
Esse vengono trasformate in succo o seccate e polverizzate E sono oggi considerate un superfood, in quanto vengonousate per promuovere il benessere corporeo nel suo insieme, dall’aumento del metabolismo al rafforzamento del sistema immunitario, passando per una buona digestione e l’abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’erba di grano?
L’erba di grano deve le sue proprietà curative a determinati composti, quali:
- Minerali come:
- Ferro, necessario per la sintesi dell’emoglobina;
- Calcio, promuove la salute ossea, circolatoria, muscolare e digestiva;
- Potassio, regola la ritenzione di liquidi;
- Zinco, utile per il buon funzionamento ormonale e del sistema immunitario.
- Flavonoidi, componenti con potenti effetti antiossidanti;
- Enzimi, promuovono una buona digestione;
- Vitamine A, C, E, K e vitamine del complesso B (B1, B2, B3, B5, B6). Stimolano il sistema immunitario e hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio;
- Clorofilla, proprietà antiossidanti e antianemiche;
- Proteine.
Quando utilizzare l’erba di grano?
L’erba di grano viene considerata un superfood (super alimento), grazie ai suoi principi naturali che la rendono un toccasana per la salute generale del corpo.
Nello specifico, l’erba di grano viene usata per:
- Rafforzare il sistema immunitario:Uno studio condotto in vitro ha portato a risultati incoraggianti che inducono a pensare che l’erba di grano abbia effettivamente un’azione immunostimolante.Tuttavia, servono ulteriori studi per confermare questa teoria.
- Promuovere una corretta attività intestinale:L’erba di grano è un’ottima fonte di enzimi, che aiutano il corpo a digerire gli alimenti e ad assorbire i nutrienti. Inoltre, le proprietà disintossicanti della clorofilla aiutano a ripulire l’intestino, in modo da ridurre la formazione di gas, il gonfiore e il fastidio addominale. Promuovendo una buona digestione, l’erba di grano aiuta anche a prevenire la stitichezza e altre patologie intestinali.
- Aiutare con il diabete mellito:Uno studio del 2014 ha riportato che l’erba di grano potrebbe avere un effetto anti-iperglicemico e pertanto potrebbe aiutare nei casi di diabete mellito. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi prima di poter iniziare a usare questa pianta in medicina.
- Abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna:L’erba di grano viene usata per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Viene altresì utilizzata per ridurre la pressione sanguigna grazie all’effetto della clorofilla, che aiuta la pressione a tornare nei range normali. Sembrerebbe che la clorofilla svolga anche un’azione purificante del sangue.
- Trattare i sintomi dell’artrite:Le proprietà antinfiammatorie dell’erba di grano aiutano a gestire i sintomi dell’artrite come rigidità, dolore e gonfiore delle articolazioni.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo. Inoltre, non tutti gli usi dell’erba di grano sono stati confermati dalle ricerche scientifiche.
Come interagisce l’erba di grano con altri farmaci?
L’erba di grano viene, generalmente, considerata sicura da assumere.
Ovviamente, il suo consumo è vietato a coloro che hanno un’allergia o un’ipersensibilità accertata alla pianta in sé o a una delle sue componenti. L’assunzione è sconsigliata, in via precauzionale, anche alle donne incinte o che stanno allattando.
Si può usare l’erba di grano anche se si è intolleranti al glutine senza avere effetti collaterali, in quanto questa sostanza non è contenuta all’interno delle foglie della pianta. È bene consultare sempre il proprio medico curante prima d'iniziare a usare un integratore nuovo.
Gli effetti collaterali possono manifestarsi nel momento in cui il corpo non si è ancora adattato all’uso di questa sostanza.
Essi possono includere:
- Nausea;
- Mal di testa;
- Costipazione;
- Mal di stomaco;
- Febbre.
Come assumere correttamente l’erba di grano?
Se si decide di assumere l’erba di grano in forma di succo fresco, la dose normalmente consigliata va da 30 a 120 ml.
Se si opta per la forma secca in polvere, la dose suggerita va dai 3 ai 5 grammi o circa 1 cucchiaino da tè. Si consiglia di bere un bicchiere d'acqua da 240 ml dopo l'assunzione, per ridurre il rischio di sviluppare effetti collaterali.
Quando si inizia ad assumere l’erba di grano, si deve cominciare con l’ingestione di piccole quantità che andranno aumentate gradualmente, arrivando alla posologia consigliata. In questo modo, si aiuterà il corpo ad abituarsi alla sostanza.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere