Eucalyptus
Che cos’è l’eucalyptus?
L’eucalipto, o Eucalyptus globulus, è una pianta originaria dell’Australia facente parte della famiglia delle Myrtaceae.
Dalle foglie di eucalipto si ricava un olio essenziale che viene usato in erboristeria nel trattamento dei disturbi delle vie respiratorie e come rimedio cosmetico per i problemi cutanei legati a una pelle grassa e acneica.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’eucalyptus?
Le foglie di eucalipto, l’unica parte della pianta che viene usata in erboristeria, presentano:
- Olio essenziale, contenente eucaliptolo che ha un’azione antinfiammatoria delle vie aeree, espettorante;
- Flavonoidi, composti dall’alto potere antiossidante;
- Tannini, molecole con proprietà antibiotiche, antinfiammatorie, astringenti e antidiarroiche.
- Polifenoli, composti ad azione antiossidante, anti-cancerogena e antibatterica.
Quando utilizzare l’eucalyptus?
L’azione terapeutica dell’eucalipto riguarda principalmente il benessere delle vie aeree.
Grazie alle sue proprietà espettoranti, balsamiche e lenitive, infatti, l’eucalipto viene usato come ingrediente in molti farmaci.
Studi scientifici hanno dimostrato che l’eucaliptolo contenuto nell’olio essenziale di eucalipto è un antinfiammatorio naturale. Esso agisce lenendo l’infiammazione delle vie respiratorie, alleviando i sintomi come la congestione nasale, la frequenza della tosse e l’accumulo di muco. L’effetto dell’eucaliptolo è stato studiato anche in relazione all’asma, dando ottimi risultati.
Le proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche dell’olio essenziale di eucalipto sono state studiate in vitro, e si è osservato che esso svolge un ruolo molto importante nella lotta contro funghi e batteri (compreso l’Escherichia Coli).
È stato dimostrato anche l’alto tasso di flavonoidi contenuto nelle foglie di eucalipto. I flavonoidi sono composti che proteggono il corpo dallo stress ossidativo e dai danni dei radicali liberi. Le molecole che svolgono questa azione vengono definite “antiossidanti”. Le foglie di eucalipto sono un’ottima fonte di antiossidanti e pertanto possono aiutare il corpo a restare sano e a non sviluppare alcune malattie cardiache, alcuni tipi di tumori e demenza.
Uno studio ha rilevato che l’eucalipto ha proprietà ipoglicemizzanti, quindi abbassa il livello di zuccheri nel sangue. Andranno condotti altri studi per convalidare tale effetto, ma per il momento è un risultato incoraggiante che porta a pensare che l’eucalipto in futuro potrà venire usato in pazienti che soffrono di diabete.
I prodotti a base di eucalipto e l’olio essenziale vengono altresì utilizzati per trattare i problemi della cute. I soggetti che soffrono di pelle secca, dermatite, psoriasi o forfora solitamente hanno bassi livelli di ceramide (un tipo di acido grasso che aiuta a mantenere l’umidità della pelle). L’uso di preparati a base di eucalipto stimola la produzione di ceramide, aiutando a diminuire l'arrossamento del cuoio capelluto, il prurito, la secchezza e la desquamazione della pelle.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’eucalyptus con altri farmaci?
L’olio essenziale di eucalipto non dovrebbe mai essere ingerito in quanto può essere tossico e può portare a nausea, vomito e diarrea.
L’uso eccessivo di olio essenziale di eucalipto può portare a effetti collaterali anche gravi che includono:
- Calo di pressione sanguigna;
- Collasso;
- Convulsioni;
- Asfissia.
L’uso di eucalipto è sconsigliato alle donne incinte o che allattano, a coloro che soffrono di asma, a coloro che hanno una sensibilità accertata ad uno o più componenti della pianta e ai soggetti che soffrono di disturbi epatici e patologie infiammatorie dei dotti biliari o del tratto gastrointestinale.
L’eucalipto può aumentare il metabolismo di alcuni farmaci inficiandone l’efficacia (ad esempio barbiturici e amfetamine). Al contrario, può potenziare gli effetti di alcuni ipoglicemizzanti orali, quindi occorre prestare particolare attenzione se si combinano i due rimedi.
Come assumere correttamente l’eucalyptus?
Le foglie fresche di eucalipto non possono essere ingerite in quanto tossiche.
Le si può acquistare essiccate in erboristeria e possono essere usate per fare un infuso.
L’eucalipto si può trovare anche come estratto secco sotto forma di compresse, pastiglie, o come ingrediente in sciroppi e caramelle.
Per quel che riguarda l’uso esterno, l’olio essenziale di eucalipto (ma anche l’infuso), che non va ingerito, può essere usato a scopi inalatori. Ad esempio, si può mettere l’olio in un diffusore o in un umidificatore per ambienti.
L’eucalipto può anche essere impiegato come ingrediente in pomate o collutori per l’igiene orale.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere