Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Fitonutrienti

Che cosa sono i fitonutrienti?

I fitonutrienti sono sostanze chimiche naturali o composti prodotti dalle piante. Mantengono le piante in salute, proteggendole dagli insetti e dal sole. Tuttavia, a differenza delle vitamine e dei minerali presenti nei cibi di origine vegetale, i fitonutrienti non sono essenziali per la sopravvivenza. Però possono contribuire alla protezione del sistema immunitario e avere un impatto positivo sulla salute.

Quali sono le proprietà e i principi naturali dei fitonutrienti?

I fitonutrienti sono noti per le loro proprietà benefiche per il corpo umano. Infatti, i fitonutrienti possono avere effetti:

  • Antinfiammatori, come l’acido ellagico e i glucosinolati, che possono avere effetti antitumorali, diminuiscono il colesterolo, regolano la funzione metabolica e le risposte del corpo allo stress;
  • Antiossidanti, come i carotenoidi e i flavonoidi, che possono essere convertiti in vitamina A e supportano la funzione del sistema immunitario, la salute degli occhi e riducono il rischio di cancro.

Quando utilizzare i fitonutrienti?

Aumentare la quantità di alimenti ricchi di fitonutrienti nella propria dieta può promuovere l'attività antiossidante e la propria salute immunitaria. Nei fitonutrienti ci sono principalmente tre principi utili agli esseri umani:

  • I carotenoidi sono benefici per la salute degli occhi e del sistema immunitario. Due dei sei carotenoidi più comuni, luteina e zeaxantina, si trovano nella retina e possono diminuire il rischio di sviluppare la degenerazione maculare del 43%, secondo alcuni studi;
  • I flavonoidi possono proteggere dal cancro e dalle malattie cardiovascolari. Queste sostanze fitochimiche contribuiscono a una sana comunicazione cellulare. Ciò può avere effetti disintossicanti, diminuire l'infiammazione e ridurre il rischio di diffusione dei tumori;
  • I glucosinolati hanno un’azione simile nell'aiutare a prevenire il cancro. Si trovano principalmente nelle verdure crucifere, come broccoli, bok choy, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, e aiutano a eliminare le tossine nel corpo.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come interagiscono i fitonutrienti con altri farmaci?

I fitonutrienti possono essere molto importanti, in combinazione con l'uso dei farmaci convenzionali. Tuttavia, è sempre consigliato di attenersi ai consigli del medico per evitare conseguenze spiacevoli. Per esempio, non si dovrebbe mai assumere l'iperico con altre medicine, perché potrebbe modificare l'assorbimento dei farmaci assunti. La fitoterapia, infatti, rientra anch’essa nelle competenze del medico.

Come assumere correttamente i fitonutrienti?

I fitonutrienti si trovano principalmente nelle verdure a foglia larga. È sempre meglio contattare il medico se si sta seguendo una terapia specifica prima di aumentarne l’assunzione.

Alcuni esempi di alimenti contenenti fitonutrienti sono:

  • Frutta;
  • Verdura;
  • Cereali interi;
  • Tè;
  • Noci;
  • Fagioli;
  • Spezie.

Inoltre, i fitonutrienti sono disponibili anche sotto forma d'integratore. In ogni caso, si consiglia di privilegiarne un’assunzione attraverso gli alimenti naturali, in particolare frutta e verdura. Prima di decidere di modificare la propria dieta, è bene discutere dei rischi e dei benefici con il proprio medico.

Prodotti consigliati