Foeniculum vulgare
Che cos’è il foeniculum vulgare?
Il Foeniculum vulgare, comunemente conosciuto come finocchio, è un'erba culinaria saporita e una pianta medicinale. Le piante di finocchio sono verdi e bianche, con foglie piumose e fiori gialli. Sia il bulbo croccante che i semi della pianta del finocchio hanno un sapore delicato, simile alla liquirizia. Tuttavia, il sapore dei semi è più forte grazie ai loro oli essenziali. Oltre ai suoi molti usi culinari, il foeniculum volgare e i suoi semi offrono una vasta gamma di benefici per la salute e possono avere effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del foeniculum vulgare?
Il foeniculum vulgare offre moltissime proprietà benefiche per l’uomo. Tra di esse, le principali sono:
- Antispastiche: l’olio essenziale di finocchio è molto utile per ridurre le difficoltà digestive stimolando la peristalsi. Grazie a questa azione si ha una riduzione della produzione di gas a livello intestinale nonché dei problemi di flatulenza o digestione lenta. La sua azione di ridurre le tensioni addominali legate all’alimentazione lo rende un prodotto ottimale sottoforma di tisana per la riduzione delle coliche addominali del bambino durante la fase di svezzamento;
- Antiossidanti: in quanto ricco di vitamina C, agisce come potente antiossidante nel corpo, proteggendo dai danni cellulari causati da molecole instabili chiamate radicali liberi;Anticancerogene: la vasta gamma di potenti composti vegetali presenti nel finocchio può aiutare a proteggere dalle malattie croniche, compresi alcuni tipi di cancro. Per esempio, l'anetolo, uno dei principali composti attivi nei semi di finocchio, ha dimostrato di avere proprietà antitumorali;
- Antinfiammatorie: i polifenoli sono potenti agenti antinfiammatori con comprovati effetti sulla salute. Gli studi suggeriscono che le persone che seguono diete ricche di questi antiossidanti hanno un rischio inferiore di sviluppare condizioni croniche come malattie cardiache, obesità, cancro, malattie neurologiche e diabete di tipo 2;
- Antibatteriche: gli studi dimostrano che l'estratto di finocchio inibisce la crescita di batteri e lieviti potenzialmente dannosi, come Escherichia coli, Staphylococcus aureus e Candida albicans.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Quando utilizzare il foeniculum vulgare?
Il foenicum vulgare è utilizzabile in moltissimi modi e casi:
- Il bulbo di finocchio fresco è una buona fonte di vitamina C, una vitamina idrosolubile fondamentale per la salute del sistema immunitario, la riparazione dei tessuti e la sintesi del collagene.
- Sia il bulbo che i semi contengono il minerale manganese, importante per l'attivazione degli enzimi, il metabolismo, la protezione cellulare, lo sviluppo delle ossa, la regolazione dello zucchero nel sangue e la guarigione delle ferite.
- Oltre al manganese, il finocchio e i suoi semi contengono altri minerali vitali per la salute delle ossa, tra cui potassio, magnesio e calcio. Gli studi suggeriscono che le persone che seguono diete ricche di questi antiossidanti hanno un rischio inferiore di condizioni croniche come malattie cardiache, obesità, cancro, malattie neurologiche e diabete di tipo 2. Inoltre, più di 28 composti sono stati identificati nei semi di finocchio, tra cui anetolo, fenchone, metil chavicol e limonene.
- Mangiare finocchio e i suoi semi può giovare alla salute del cuore in diversi modi, in quanto sono ricchi di fibre,
- È stato dimostrato che il finocchio ha proprietà galattogene, cioè aiuta ad aumentare la secrezione di latte. La ricerca suggerisce che sostanze specifiche trovate nell'anetolo, come il dianetolo e il fotoanetolo, sono responsabili degli effetti galattogeni della pianta. Il finocchio può aumentare la secrezione di latte e i livelli ematici di prolattina, un ormone che segnala al corpo di produrre latte materno. Tuttavia, altri studi non hanno trovato alcun effetto sulla secrezione di latte o sull'aumento di peso del bambino.
Effetti collaterali negativi, come uno scarso aumento di peso e difficoltà di alimentazione, sono stati riportati in bambini le cui madri hanno bevuto tisane per l'allattamento contenenti finocchio. Per queste ragioni, le donne che allattano dovrebbero consultare il loro medico prima di usare il finocchio per stimolare la produzione di latte.
Uno studio che ha valutato la teratogenicità dell'olio essenziale di finocchio ha mostrato che alte dosi possono avere effetti tossici sulle cellule fetali. Anche se mangiare finocchio e i suoi semi è probabilmente sicuro, le donne incinte dovrebbero evitare di prendere integratori o ingerire l'olio essenziale di questa pianta.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce il foeniculum vulgare con altri farmaci?
Il finocchio può anche interagire con alcuni farmaci, comprese le pillole di estrogeni e alcuni farmaci antitumorali, quindi bisogna sempre consultare il proprio medico prima di usare dosi elevate in forma d'integratori, oli essenziali o estratti.
Come assumere correttamente il foeniculum vulgare?
Sia il saporito e croccante bulbo che i semi aromatici della pianta del finocchio sono altamente nutrienti e possono offrire un'abbondanza di benefici notevoli per la salute. Aggiungerli alla propria dieta può migliorare la salute del cuore, ridurre l'infiammazione, sopprimere l'appetito e persino fornire effetti anticancro.
Per ottenere i benefici del finocchio e dei suoi semi, è possibile incorporare il bulbo di finocchio crudo nelle proprie insalate o usare i semi per insaporire zuppe, brodi, prodotti da forno e piatti a base di pesce.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere