Ginepro
Che cos’è il ginepro?
Il ginepro è un piccolo albero noto per le proprie bacche, chiamate bacche di ginepro. Sono i frutti dell'albero di ginepro (Juniperus communis), un arbusto sempreverde che cresce in molte parti del mondo, tra cui Nord America, Europa e Asia.
La colorazione delle bacche può variare. La maggior parte sono di un blu profondo.
Il loro aroma è spesso descritto come legnoso o speziato. Hanno un sapore aspro, simile al pino e sono comunemente usati in piccole quantità come spezia o agente aromatizzante.
Queste piccole bacche sono state usate per scopi culinari e medicinali fin dai tempi antichi e la ricerca attuale suggerisce che possono offrire vari benefici per la salute.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del ginepro?
Le proprietà del ginepro sono presenti principalmente nelle sue bacche, note per la presenza di alcune vitamine, tra cui la vitamina C, e una serie di composti vegetali. Gli oli volatili nelle bacche di ginepro contengono sostanze note come monoterpeni, tra cui limonene, canfora e beta-pinene.
Le bacche di ginepro, dunque, hanno proprietà:
- Diuretiche, carminative e stomachiche grazie all’olio essenziale delle bacche. Visto l’elevata potenziale tossicità dell’olio di ginepro se ne preferisce l’uso sottoforma di diluizione omeopatica come tintura madre;
- Antinfiammatorie: l'olio essenziale di bacche di ginepro ha ridotto significativamente l'infiammazione nelle cellule della pelle umana, un effetto che i ricercatori hanno attribuito all'alta concentrazione di monoterpeni dell'olio;
- Antiossidanti: le bacche di ginepro sono ricche di oli essenziali e flavonoidi che funzionano come potenti antiossidanti e possono aiutare a ridurre le infiammazioni;
- Antibatteriche: studi in provetta dimostrano che le bacche di ginepro hanno potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. Queste sono attribuite a potenti composti nel loro olio, tra cui sabinene, limonene, mircene e alfa e beta-pinene;
- Antidiabetiche: le bacche di ginepro sono state usate nella medicina tradizionale per trattare il diabete. Studi recenti confermano che possono avere proprietà antidiabetiche grazie all'alta concentrazione di antiossidanti presenti nelle bacche.
Quando utilizzare il ginepro?
Le bacche di ginepro sono un ingrediente popolare nelle marinate, nelle spezie e nei cocktail speciali grazie al loro sapore aromatico. L'estratto delle bacche ha dimostrato di fornire molti benefici per la salute in ricerche su animali e in provetta. Può avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e ridurre i livelli di zucchero nel sangue e i fattori di rischio delle malattie cardiache.
Come la maggior parte delle bacche, sono una buona fonte di vitamina C, fornendo il 10% del valore giornaliero (DV) di questo nutriente idrosolubile in una porzione da 30 grammi. La vitamina C è essenziale per la salute immunitaria, la sintesi del collagene e la funzione dei vasi sanguigni. Agisce anche come un forte antiossidante, proteggendo le cellule dai danni causati da molecole instabili, chiamate radicali liberi. Le bacche di ginepro contengono anche molti composti vegetali, tra cui antiossidanti flavonoidi, oli volatili e cumarine, che sono composti chimici con varie proprietà protettive.
Le bacche di ginepro, inoltre, possono promuovere la salute del cuore migliorando i livelli di colesterolo HDL (buono) e riducendo gli alti livelli di trigliceridi, così come il colesterolo LDL (cattivo) e totale.
Uno studio in provetta ha mostrato che l'olio essenziale di bacche di ginepro ha ridotto significativamente l'infiammazione nelle cellule della pelle umana, un effetto che i ricercatori hanno attribuito all'alta concentrazione di monoterpeni dell'olio. Le bacche di ginepro sono anche ricche di flavonoidi (rutina, luteolina e apigenina), i cui studi hanno dimostrato che possono agire come potenti agenti antiossidanti e antinfiammatori.
Di conseguenza, le bacche di ginepro vengono anche utilizzate per trattare disturbi dell’apparato digerente come gonfiore e nausea, patologie dell’apparato respiratorio, calcoli renali, problemi di natura reumatologica e muscolare e ferite generali.
L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce il ginepro con altri farmaci?
Le bacche di ginepro potrebbero avere possibili interazioni con ipoglicemizzanti orali e diuretici.
Come assumere correttamente il ginepro?
A differenza di altre bacche, le bacche di ginepro sono tipicamente usate solo in piccole quantità per insaporire i cibi e non vengono mangiate in grandi porzioni.
Hanno un sapore astringente, simile al pino, che le rende un ingrediente popolare per condire le ricette e infondere le bevande. Per esempio, le bacche di ginepro sono usate per aggiungere sapore alle marinate e alle spezie e danno al gin il suo sapore caratteristico. Inoltre, è possibile preparare del tè alle bacche di ginepro, acquistando bustine di tè preconfezionate o fatto a casa usando bacche di ginepro schiacciate.
Sono comunemente vendute essiccate, intere o schiacciate, ma possono essere acquistate anche fresche.
Bisogna tenere a mente che ci sono molti tipi di ginepro e non tutti sono commestibili. Le bacche del Juniperus communis sono usate più frequentemente in applicazioni culinarie.
L'olio essenziale di bacche di ginepro, non ingeribile, è usato in aromaterapia e si dice che possieda proprietà calmanti.
Tuttavia, le bacche di ginepro e i suoi oli essenziali non sono prive di controindicazioni. Si dovrebbero evitare le bacche di ginepro e i suoi derivati in caso di allergie specifiche, gravidanza, affezioni renali, ferite di grossa entità, ipertensione o assunzione di farmaci diuretici.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere