Ispaghul
Che cos’è l’ispaghul?
L’ispagula, Plantago ovata o Plantago ispaghula, è una pianta della famiglia delle Plantaginaceae originaria del Pakistan.
In erboristeria, vengono usate le bucce dei semi maturi della pianta.
Viene usata soprattutto per risolvere disturbi intestinali.
Quali sono le proprietà e i principi naturali dell’ispaghul?
L’ispaghul, o ispagula, ricava le sue proprietà dalla presenza di composti, quali:
- Mucillagini, composti con proprietà cicatrizzanti, protettive e lassative;
- Polisaccaridi, composti ad azione energetica, regolatrice del metabolismo, antichetogenica;
- Proteine;
- Glucosidi iridoidi, molecole con proprietà antinfiammatorie, spasmolitiche e ipotensive.
Quando utilizzare l’ispaghul?
L’ispagula apporta benefici principalmente all’apparato digerente, grazie ai suoi alti tassi di mucillagini.
L’ispaghul viene considerata un rimedio lassativo. Le mucillagini si gonfiano nel tubo gastroenterico, assorbendo acqua. Questo aiuta a creare massa fecale, promuovendo la regolarità intestinale e una facile espulsione delle feci. Può essere usata una tantum per alleviare la stitichezza o può essere aggiunta alla dieta per aiutare a promuovere la regolarità e la salute digestiva generale.
Inoltre, l’ispagula è un prebiotico e questo significa che aiuta a mantenere una flora intestinale sana. Avere una flora sana comporta anche un sistema immunitario più efficiente, con conseguente riduzione dei rischi di infezione e infiammazione.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione dell’ispaghul aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, promuovendo la salute del cuore e riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiache. Inoltre, l’ispagula può aiutare a rafforzare il muscolo cardiaco e ad abbassare la pressione sanguigna. L’azione sul colesterolo è legata al fatto che le mucillagini, rigonfiando nell’intestino, trattengono i lipidi introdotti con la dieta, ne impediscono l’assorbimento e ne favoriscono perciò l’eliminazione con le feci. La riduzione dei lipidi assorbiti con l’alimentazione riduce i livelli di colesterolo esogeno.
Inoltre, sempre grazie alle mucillagini cheassorbono liquidi e si espandono nell’apparato digerente, può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, riducendo la sensazione di fame. In questo modo, sarà anche più facile perdere peso e riuscire a controllare meglio le quantità di cibo che si ingeriscono.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce l’ispaghul con altri farmaci?
L’ispaghul, se assunta 30-60 minuti prima o dopo aver preso altri farmaci, potrebbe ridurre l’efficacia di antidiabetici, litio, anticoagulanti, integratori di vitamine e minerali.
Il suo uso è sconsigliato nel caso di sensibilità accertata a una o più componenti o se si soffre di sub-occlusione od occlusione intestinale.
Come assumere correttamente l’ispaghul?
Il dosaggio dell’ispagula varia notevolmente in base al tipo di prodotto acquistato e al motivo per il quale lo si sta usando.
In linea generale, si raccomanda di seguire le istruzioni indicate sulla scatola o sul foglio illustrativo del prodotto, senza eccedere o modificare la posologia.
È sempre bene consultare il proprio medico prima d'iniziare ad assumere un integratore.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere