Lichene islandico
Che cos’è il lichene islandico?
Il lichene islandico, o Cetraria islandica, è una pianta appartenente alla famiglia delle Parmeliaceae, che cresce nei terreni montuosi.
Questo particolare lichene è stato usato per secoli nella medicina popolare europea per trattare vari disturbi quali raffreddori, tosse, malattie respiratorie e problemi digestivi.
Purtroppo le prove scientifiche a sostegno di questi benefici sono ancora scarse.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del lichene islandico?
Il lichene islandico è composto principalmente da:
- Mucillagini, sostanze gelatinose con proprietà lassative ed espettoranti;
- Polisaccaridi, come la licheina e la isolicheina;
- Acidi lichenici come l’acido usnico, sostanza con proprietà antimicrobiche e antisettiche, e l’acido cetrarico, sostanza con proprietà antinausea e digestive;
- Acido folico;
- Vitamine del gruppo B.
Quando utilizzare il lichene islandico?
Il lichene islandico fa parte della tradizione medica dell’Europa del Nord, ed è stato usato come rimedio naturale per raffreddori, tosse e altri problemi di salute.
Studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione di lichene islandico possa migliorare i sintomi dati da infiammazioni e infezioni delle vie respiratorie. Si ritiene che gli effetti benefici siano attribuibili a due composti fibrosi, la licheina e l’isolicheina, che attivano l'interleuchina 10 (IL-10), una citochina antinfiammatoria, per aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni. Inoltre, la licheina produce mucillagini, che sono note per le loro proprietà mucolitiche e per l’azione che svolgono a protezione delle mucose. Il lichene islandico viene quindi usato per combattere tosse, catarro, pertosse, asma e mal di gola.
L’acido usnico contenuto negli acidi lichenici ha dimostrato di avere spiccate proprietà antimicrobiche e antisettiche utili nel trattamento delle infezioni respiratorie, gastrointestinali e a livello dei reni.
L’acido cetrarico viene usato anche come antiemetico per contrastare la nausea e il vomito anche durante la gravidanza.
Il lichene islandico viene impiegato anche come detergente e disinfettante nella cura di emergenza di ferite cutanee e le sue proprietà antisettiche e lenitive gli permettono di essere usato come ingrediente in prodotti contro l’acne e per l’igiene intima.
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce il lichene islandico con altri farmaci?
Il lichene islandico può avere interazioni con i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e i medicinali gastrolesivi.
L’assunzione di lichene islandico è sconsigliata a coloro che soffrono di gastrite e ulcere peptiche, nonché a chiunque abbia una sensibilità accertata ad una o più componenti della pianta.
Come assumere correttamente il lichene islandico?
Il lichene islandico viene solitamente venduto in forma di pastiglie o sciroppi per il trattamento dei disturbi delle vie aeree, ma lo si può acquistare anche come tisana, polvere, tintura madre o integratore.
Lo si può altresì trovare come ingrediente in vari prodotti per la cura della pelle come saponi, scrub e creme.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere