Lobelia
Cos’è la Lobelia?
Con il termine Lobelia, si fa riferimento a un genere di piante da fiore, da tempo utilizzate nell’erboristeria per alleviare asma, depressione e altri disturbi. La specie principalmente utilizzata a questo scopo è la Lobelia inflata, dai piccoli fiori viola.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della Lobelia?
Il principale composto attivo della Lobelia è la Lobelina: di tratta di una sostanza in grado di combattere i radicali liberi e dunque esercitare una funzione antiossidante sull’organismo.
Disclaimer: L’elenco sopra presentato potrebbe non essere esaustivo.
Quando utilizzare la Lobelia?
La Lobelia è risultata efficace nel trattamento di diversi disturbi. Ecco alcuni casi in cui può essere utile farne uso:
- Asma e disturbi respiratori. In combinazione con i farmaci convenzionali, la Lobelia aiuta a combattere gli attacchi di asma, il respiro sibilante e la tosse incontrollabile. Ciò è reso possibile dall’azione della lobelina, che fa rilassare le vie respiratorie.
- Depressione. La Lobelia sembra essere efficace anche contro i disturbi dell’umore, poiché in grado di bloccare alcuni recettori nel cervello.
- ADHD. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) causa stati d'iperattività e difficoltà di concentrazione nelle attività quotidiane. È stato dimostrato che la Lobelia è in grado di alleviare questi sintomi migliorando il rilascio e l’assorbimento di dopamina nel cervello.
Disclaimer: L’elenco sopra presentato potrebbe non essere esaustivo.
Come interagisce la Lobelia con altri farmaci?
Prima di assumere la Lobelia è fondamentale consultare il proprio medico. Oggi non si conoscono bene gli effetti di questa pianta, soprattutto se assunta in concomitanza con altri farmaci. È stata osservata un’interazione con:
- Farmaci psichiatrici, come antidepressivi, litio, ansiolitici, stimolanti.
- Farmaci e ausili per smettere di fumare, come cerotti alla nicotina, vareniclina.
Come assumere correttamente la Lobelia?
Purtroppo ad oggi non disponiamo di dati sufficienti per stabilire dei dosaggi o delle raccomandazioni standardizzate per la Lobelia. Per questo motivo, se si desidera assumere questo prodotto, è fondamentale consultare prima il proprio medico.
Secondo uno studio, i pazienti con ADHD possono assumere un dosaggio di 30 mg di Lobelia al giorno sotto forma di compresse.
Un sovradosaggio, che si calcola sia pari a 4 g al giorno, può essere fatale. In generale, l’assunzione di Lobelia superiore a 0,6 g nell’arco di una giornata risulta tossica.
Sono stati riscontrati degli effetti collaterali, tra cui nausea, vomito, intorpidimento della bocca, aritmia cardiaca e aumento della pressione sanguigna.
È sconsigliato l’uso della Lobelia per bambini e donne incinte o che allattano.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere