Momordica
Che cos’è la momordica?
La momordica, conosciuta anche come cetriolo cinese, è una pianta coltivata in tutto il mondo per il suo frutto dal sapore distinto e dalle proprietà benefiche. Appartiene alla stessa famiglia delle zucche, zucchine e cetrioli, infatti in certi casi ne ricorda la forma oppure il colore, a seconda della varietà.
Questo frutto ha dimostrato di offrire numerosi benefici per la salute, a partire dal suo effetto ipoglicemizzante.
Quali sono le proprietà e i principi naturali della momordica?
La momordica contiene diverse sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo, tra cui:
- Vitamine: in particolare C, ma anche A, fondamentali per la prevenzione dalle malattie e il benessere delle ossa e degli occhi;
- Minerali: potassio, magnesio, zinco e ferro;
- Fibre: assumere un frutto di momordica equivale a soddisfare circa l’8% del fabbisogno giornaliero di fibre;
- Acido folico: essenziale per la crescita e lo sviluppo nei bambini e nelle donne in garvidanza. Nell’adulto svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei globuli bianchi e nella salute cardiovascolare controllando i livelli di omocisteina nel sangue.
Grazie al suo contenuto, la momordica presenta proprietà ipoglicemizzanti, sarebbe dunque in grado di ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue. Si pensa, infatti, che riesca a promuovere la secrezione dell’insulina, ovvero l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue.
Inoltre, si pensa che la momordica presenti anche proprietà ipocolesterolemizzanti, ovvero di ridurre livelli di colesterolo, in particolare l’LDL, conosciuto come colesterolo “cattivo”, nel sangue. Si tratta di una proprietà altamente benefica che consentirebbe di prevenire gravi malattie, come quelle cardiache.
Quando utilizzare la momordica?
Grazie alle sue proprietà, la momordica è consigliata in caso di:
- Diabete: data la sua azione ipoglicemizzante, la momordica permette un migliore controllo da parte del nostro corpo dei livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, la ricerca a supporto di questa funzione è oggi limitata.
- Colesterolo alto: data la sua azione ipocolesterolemizzante, la momordica può essere utile nei pazienti che presentano valori alti del colesterolo, particolarmente dell’LDL. Anche in questo caso, sono necessari ulteriori studi per confermare questi effetti.
- Sovrappeso: essendo povera di calorie, ma ricca di fibre, la momordica è un ottimo alimento da aggiungere alla dieta di chi desidera perdere peso.
Come interagisce la momordica con altri farmaci?
L’assunzione di momordica a lungo termine è sconsigliata a coloro che assumono neurostimolanti.
Chi, invece, mostra un’ipersensibilità verso uno o più componenti deve assolutamente evitarne il consumo.
Come assumere correttamente la momordica?
L’assunzione di momordica in quantità moderate è considerata sicura. Al contrario, un consumo eccessivo del frutto o d'integratori a base di momordica è stato collegato ai sequestri effetti collaterali:
- diarrea
- vomito
- dolore allo stomaco
Inoltre, la momordica è sconsigliata alle donne incinte, poiché i suoi effetti a lungo termine sulla salute non sono ancora stati studiati a fondo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere