Morus alba (Gelso bianco)
Il Gelso bianco, o Morus alba, è un frutto orientale, che offre numerosi benefici per la salute. Per questo motivo, viene da lungo tempo utilizzato nella medicina popolare cinese per curare diverse malattie e disturbi, quali il diabete, la febbre e il mal di testa. Il frutto è commestibile, ma date le notevoli proprietà benefiche, vengono utilizzate anche le foglie e la corteccia per la preparazione di tè e integratori.
Quali sono le proprietà e i principi naturali del Morus alba - gelso bianco?
Al gelso bianco sono attribuite numerosissime proprietà benefiche tra cui:
- Antiossidanti, date dalla presenza dei flavonoidi;
- Antibatteriche, grazie al composto che prende il nome di kuwanon G, presente nella radice;
- Astringenti;
- Diaforetiche, ovvero che permettono di aumentare la sudorazione corporea;
- Diuretiche;
- Ipotensive;
- Ipoglicemizzanti, date dalla presenza dei flavonoidi.
I gelsi bianchi sono particolarmente ricchi di vitamina C, un potente antiossidante e antinfiammatorio per il nostro organismo.
In commercio sono disponibili numerosi integratori a base di questo frutto orientale, ampiamente utilizzati da coloro che desiderano migliorare i propri livelli di zucchero nel sangue.
Quando utilizzare il Morus alba - gelso bianco?
Il consumo di gelso bianco risulta utile per coloro che desiderano potenziare il metabolismo dello zucchero. Secondo diversi studi infatti, l’estratto di foglie di gelso permette di ridurre i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.
Inoltre, il gelso bianco è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare la salute del cuore. Gli studi finora condotti hanno dimostrato che il tè di foglie di gelso è in grado di ridurre i trigliceridi, il colesterolo totale e l’LDL nel sangue. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi per confermare questo effetto.
Nella medicina cinese la corteccia del Morus alba viene utilizzata per trattare febbre, tosse, dispnea, mal di testa, e favorire la minzione. Il frutto, invece, viene impiegato nel trattamento del diabete e della costipazione.
Come interagisce il Morus alba - gelso bianco con altri farmaci?
Poiché il gelso bianco offre proprietà ipoglicemizzanti, è sconsigliato assumerlo in concomitanza con altre terapie ipoglicemizzanti. Data la scarsità di dati a disposizione, prima di assumere preparazioni a base di Morus alba, è fondamentale consultare un medico, soprattutto se si assumono altri farmaci.
Devono evitare il Morus alba coloro che presentano un’ipersensibilità alle componenti del prodotto. Inoltre, sembra che il gelso bianco possa scatenare una reazione allergica in coloro che presentano una sensibilità al polline di betulla.
Come assumere correttamente il gelso bianco?
Il gelso bianco può essere assunto sia in forma naturale, sotto forma di frutto, che d'integratore, in capsule, liquidi o tè. Diversi produttori raccomandano di assumere il tè o le capsule in concomitanza ai pasti, per favorire il metabolismo dello zucchero. Non esiste un dosaggio raccomandato valido per tutti, di conseguenza è sempre bene leggere il foglietto illustrativo e consultare il proprio medico prima d'intraprendere una terapia con il gelso bianco.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Articoli popolari nella categoriaPrincipi attivi e rimedi naturali
Mirtillo rosso americano
Il mirtillo rosso americano è un arbusto di origine nord-americana, imparentato con diverse varietà di mirtilli, tra cui il mirtillo nero.Continua a leggere
Menopausa: Fitoterapia
Continua a leggere
Ginseng peruviano
Il Ginseng Peruviano, noto anche come radice di maca, è una verdura crucifera imparentata con broccoli, cavolfiori e cavoli.Continua a leggere